Condividi questo articolo:

SANTAGATI VINCE IL RAPID DI NICOLOSI

1

Domenica 16 novembre il Centro Scacchi Acicastello e gli Amici della Scacchiera di Erice, in collaborazione con il Comune di Nicolosi, hanno organizzato presso la sala consiliare del Comune,  la 23ª Tappa Gran Prix Rapid Play Sicilia 2014 in uno scenario festoso, perché, in contemporanea, nella piazza adiacente al Municipio, si svolgeva una manifestazione che promuoveva i prodotti tipici locali d’autunno (castagne, mele, vino, fichi ecc.), con degustazione di mostarda, cotognata, ricotta ed esibizioni di sbandieratori.
Il torneo, purtroppo non ha avuto una partecipazione numerosa di concorrenti, ma, nonostante ciò, ha fatto riscontrare un buon livello tecnico con la presenza di due Maestri e due Candidati Maestri, che ovviamente hanno occupato i primi posti della classifica. Ha vinto il maestro Alessandro Santagati, seguito dal CM Fabio Imbraguglia, dal CM Riccardo Marzaduri e, al 4° posto, dal maestro FIDE Giuseppe Fabiano.
L’arbitraggio è stato affidato ad Alessandra Voitenko che ha diretto con la correttezza e professionalità di sempre, malgrado non fosse nelle migliori condizioni fisiche. Il materiale scacchistico è stato gentilmente fornito dall’amica Silvana Giacobbe, della Kodokan Messina. I premi sono stati offerti dal Centro Scacchi Acicastello.
Il Comune di Nicolosi, reduce dal successo del Campus per le Eccellenze Scacchistiche Siciliane e dall’ 11ª Tappa del Gran Prix di giugno, ancora una volta ha mostrato la propria volontà di promuovere, senza lesinare risorse organizzative, il nobil giuoco.  Un sincero e caloroso ringraziamento va pertanto all’amministrazione tutta, dal sindaco agli assessori, che si sono messi a disposizione con la loro cordiale ospitalità.
Ricordiamo infine, a tutti gli appassionati dell’isola, che dal 5 all’ 8 dicembre prossimi, si terrà presso l’Hotel Biancaneve di Nicolosi il 1° Festival Internazionale dell’Etna con la presenza del super GM Sergey Tiviakov come miglior giocatore. Il sito ufficiale della manifestazione è www.etnascacchi.com.
(Gaetano Mendola)

Inserisci un Commento


*