Si è appena concluso il corso di formazione per Istruttori organizzato dal Comitato Scacchistico Siciliano nelle province di Ragusa e Siracusa.
Ben quindici i partecipanti al corso, nove della provincia di Ragusa e sei della provincia di Siracusa, numeri che garantiscono un ottima copertura del territorio e fanno ben sperare per l’avvio di un importante processo di crescita nelle due province.
A Ragusa il 19 e 20 gennaio, sotto la gestione del consigliere del CSS, Oliviero Ruggieri, si è svolto il primo week-end di lavori.
Sede del corso è stata l’Accademia Scacchi di Ragusa”, c/o Palestra Parisi.
Tra gli interventi dei relatori, particolarmente interessante è stato quello del Prof. Paolo Maurizio Messina sulla “Efficacia della comunicazione”.
Il Tutor FSI Francesco Lupo ha curato la parte relativa alla tecnica scacchistica di base, insieme allo stesso Prof. Oliviero Ruggieri.
Nella seconda settimana (26/27 gennaio) il corso si è invece svolto a Siracusa presso il Centro Studi “Il Cerchio”, struttura messa a disposizione dal delegato provinciale Enzo Monica. Il corso si è svolto sotto la supervisione del Prof. Salvatore Tondo, presidente della asd Paolo Boi. Tra i Formatori Coni si è aggiunta la Prof. Maria Luisa Madella e lo stesso Prof. Salvatore Tondo, con un intervento sullo “Sviluppo cognitivo in età evolutiva” e sugli “Stili di apprendimento del ragazzo e dell’adulto”.
Molto positivi i riscontri finali sia da parte degli aspiranti istruttori, che degli stessi relatori soddisfatti dell’attenzione e dell’interesse che hanno saputo suscitare con i loro interventi.
Commenti recenti