Condividi questo articolo:

Clio Alessi è 5^ ai Campionati Europei Giovanili Rapid Under 8

Si sono svolti a Nova Sad in Serbia, nel mese di dicembre, i Campionati Europei Giovanili Rapid e Blitz.
Si è trattato di una vera e propria kermesse sportiva composta da un Campionato Rapid (9 turni di 15+10” a giocatore), il Campionato Blitz (3’ + 2” a mossa a giocatore) e nell’intervallo tra le due gare il Campionato Europeo di Problem Solving, quest’ultimo con le fasce giovanili divise in tre categorie: Under 10, Under 14 e Under 18.
La palermitana Clio Alessi, attuale campionessa italiana nella categoria Under 8 femminile, è stata unica rappresentante dell’Italia e della Sicilia.  
Nel Campionato Rapid Under 8 (23 giocatrici), svolto nei giorni 27 e 28, Clio si classifica al 5° posto assoluto con 5,5 su 9, precedendo nel tabellone giocatrici serbe, polacche e russe.

Nel “Problem Solving”, svolto nel pomeriggio di giorno 28, la giocatrice del Centro Scacchi Palermo  si classifica all’ottavo posto assoluto nella categoria Under 10, ma ottiene un brillante secondo posto nella sua categoria naturale.
Nel Campionato Blitz, Clio migliora i suoi risultati, classificandosi al quarto posto con 11 punti.
In questo torneo ogni turno di gara prevedeva una partita con il bianco ed una con il nero per un totale di 18 partite.
Ottimo risultato complessivo quindi a conferma delle qualità della nostra giocatrice, che ha avuto modi di affrontare i migliori prospetti coetanei europei. 

Inserisci un Commento