Condividi questo articolo:

Festa degli Scacchi a Catania

L‘Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera unitamente al Comune di Catania, Arcidiocesi di Catania e Comitato per le festività Agatine ha il piacere di organizzare la “Festa degli Scacchi 2016″, una tre giorni scacchistica che prevede l’approfondimento del tema da diversi angoli prospettici, dalla cultura, all’arte, al collezionismo, allo sport, alla scienza, sino all’aspetto pedagogico ed al rispetto delle regole.
Il programma, inserito ufficialmente nel complesso delle festività agatine, si svolgerà nei giorni 30, 31 gennaio e 1 febbraio 2016, si preannuncia molto variegato e ricco di iniziative anche molto originali. La manifestazione avrà luogo presso i meravigliosi locali di Palazzo Platamone (Palazzo della Cultura) di Catania, sito in via Vittorio Emanuele II, 121, splendida testimonianza dell’architettura tardo medievale e rinascimentale.
La manifestazione, con ingresso e partecipazione del tutto gratuito darà modo di fornire un’importante vetrina e grande visibilità alla nostra disciplina.
.Ecco l’ elenco delle attività in programma:
- Sabato 30 Gennaio (Mattina): Conferenza “Universalità del Gioco degli Scacchi”
;
- Sabato 30 Gennaio (Pomeriggio): Stage “Strategia d’Attacco” del Maestro Alessandro Santagati
              http://vesus.org/tournaments/stage-maestro-asantagati-quotstrategia-d039attaccoquot/;
- Domenica 31 Gennaio (Mattina): Stage “Scacchista Vincente” del Grande Maestro Axel Rombaldoni            http://vesus.org/tournaments/stage-grande-maestro-axel-rombaldoni-quotscacchista-vincentequot/;
- Domenica 31 Gennaio (Pomeriggio): Simultanea su max 40 scacchiere del Maestro Alessandro Santagati;              http://vesus.org/tournaments/simultanea-maestro-alessandro-santagati/;
- Lunedì 01 Febbraio (Mattina): Introduzione al Gioco degli Scacchi nelle Scuole;
- Lunedì 01 Febbraio (Pomeriggio): Quadrangolare Regionale Under 20 alla cieca tra i migliori giovani giocatori siciliani:
Candidato Maestro Andrea FAVALORO (Messina);
Candidato Maestro Gaetano SIGNORELLI (Catania);
Candidato Maestro Luca VARRIALE (Palermo);
Maestro Riccardo MARZADURI (Catania).
I quattro giovani talenti si affronteranno in una competizione alla cieca con un proiettore che darà modo al pubblico di seguire le fasi della partita.
La partecipazione è gratuita per ogni singolo evento, ma è gradita la preiscrizione per gli stage e la simultanea che potrà dare priorità alla partecipazione in caso di sovrannumero.
Preiscrizioni:
Vesus / E-Mail / 3494934818 (Simonpietro Spina)
Festa degli Scacchi22gen (3)

Inserisci un Commento


*