Condividi questo articolo:

18° Campionato Provinciale di Siracusa , “Memorial Edoardo Loschi” Vince il FM Santagati!! Il Campione Siracusano Assoluto è il maestro Alaimo!

2017_premiazione 18CP Siracusa

(foto gentilmente concessa da Chesslogger.com)

L’evento ottimamente organizzato dall’A.S.D. Scacchistica “Paolo Boi” di Siracusa, in collaborazione con la Circoscrizione Grottasanta, ha visto la partecipazione di 28 scacchisti provenienti non solo dalla città aretusea ma anche da Catania e Palermo.

Il numero dei giocatori sarebbe sicuramente stato più cospicuo, se il maltempo, con la sorpresa anche di un po’ di neve, non avesse penalizzato la manifestazione.

Dei giocatori catanesi i migliori piazzamenti: Il torneo è stato vinto dal FM Alessandro Santagati, che ha concesso la patta soltanto all’ultimo turno alla rivelazione del torneo, il 1N Vincenzo Daniele Gullotta, che conquista il 3° posto; al secondo posto il CM Fabio Imbraguglia, autore di un’ottima performance con 5 vittorie su 6 ed una sconfitta, ma molto combattuta, con il vincitore. Quarto posto e primo dei siracusani, e quindi Campione Provinciale di Siracusa 2017, il Maestro Riccardo Alaimo, un po’ al di sotto dei suoi standard abituali. Per gli over 60 la vittoria è andata al CM Salvatore Tondo, Presidente del “ Paolo Boi “ .

Primo della categoria <1800 si è classificato il catanese Giuseppe Rosolia, mentre per la categoria <1600 la prima medaglia è stata consegnata a Roberto Arangio.

Il premio della categoria <1441 va al piccolo Gabriele Miano, di 11 anni , palermitano con origini siracusane . A Daniela Verde di Ramacca il premio femminile. Il torneo è stato arbitrato, con la solita grande esperienza, dall’ ACN  Carlo Vella di Catania.

Alla premiazione ha partecipato il delegato Provinciale di Siracusa Vincenzo Monica ed il presidente di Circoscrizione Pamela La Mesa che al termine ha dichiarato: “ da parte mia oltre al ringraziamento per aver scelto i saloni della biblioteca della circoscrizione e per la numerosa partecipazione di residenti che sono venuti ad assistere al campionato, posso dire che è stato piacevole vedere come questa disciplina riesca ad appassionare così tanti giocatori”.

Pamela La Mesa ha concluso dicendo: “Sono certa che ci saranno ancora molte altre occasioni per promuovere il gioco degli scacchi tra i residenti giovani e meno giovani del quartiere “. In conclusione si può affermare che finalmente il Campionato Provinciale siracusano, rispetto alle ultime edizioni, progredisce in termini di partecipazione e di livello tecnico grazie anche, ad onor del vero, all’aiuto dei cugini catanesi.
Di seguito Classifica e risultati:  Campionato-provinciale-di-Siracusa 2017

Carlo Vella

 

Inserisci un Commento


*