Condividi questo articolo:

Dalla Scuola al Circolo Scacchistico – Progetto FSI/MSP

Si è svolto ad Agrigento dal 8 al 9 settembre 2014, presso l’istituto comprensivo “Anna Frank”  il  Corso Regionale di Formazione per Insegnanti della scuola Pubblica sulle attività Scacchistiche Scolastiche. 
Il corso di formazione è inserito tra le iniziative del progetto “Dalla scuola al circolo scacchistico”, attività in corso di realizzazione da parte dell’Ente di promozione sportiva MSP – Italia in collaborazione con l’ASCD Leonardo di Favara, la Delegazione Provinciale Scacchi Agrigento FSI e il Comitato Regionale Sicilia F.S.I.
Il Progetto ha l’intento di promuovere l’inserimento degli scacchi nella programmazione curricolare, puntando sul coinvolgimento dei docenti, i mediatori fondamentali e naturali della classe, fornendo loro strumenti e supporti affinché possano procedere in modo autonomo nell’insegnamento degli scacchi.
Gli incontri tenuti da esperti qualificati hanno interessato un panorama ampio, per quando riguarda gli SCACCHI CONTRO IL BULLISMO – IL RISPETTO DELLE REGOLE, ha previsto come docenti l’Istruttore FSI-FIDE – Insegnante Carla Mircoli e l’Istruttore FSI-FIDE Rosario Lucio Ragonese; per GIOCOMOTRICITA’ SU SCACCHIERA GIGANTE i docenti: la Dott.ssa Claudia Pulzoni, e la  Professional Counselor Irene Pulzoni; per gli SCACCHI SUL BANCO – IL PROTOCOLLO SAM CON SUPPORTO WEB il docente, Istruttore FSI/FIDE, Alessandro Dominici.
Sono stati 45 gli insegnati e gli istruttori che, provenienti da tutte le parti della Sicilia, si sono impegnati nelle attività teorico/pratiche proposte dai relatori.

SAM_1299

Inserisci un Commento


*