Condividi questo articolo:

Alla Lilybetana il CIS U16 e al CPS la Coppa Sicilia

CPS russi

Anche quest’anno la “combinata” CIS U16 e Coppa Sicilia ha trovato sede nella provincia di Palermo, con organizzazione a cura della Chess Academy di Bagheria. La manifestazione si  svolta domenica 12 giugno presso l’ITET Don Luigi Sturzo e ha visto la partecipazione di 25 squadre giovanili e 12 formazioni nella Coppa Sicilia. Se i numeri sono certamente positivi (in tutto oltre 150 giocatori + riserve) va fatto pero’ notare come quasi tutti i team siano della provincia di Palermo con esclusione di una formazione di Erice ed una di Catania nella manifestazione “adulta” e di due formazione della Lilybetana di Marsala e  quattro della Don Pietro Carrera nel Cis U16.  Un po’ poco per una regione che è da anni leader nel settore giovanile in Italia per movimento e risultati.
Nella Coppa Sicilia le prime due piazza vengono occupate dal Circolo Palermitano Scacchi con le formazioni “Master” (a punteggio pieno) e CPS Informatica Commerciale (11 punti). Con 10 punti il Centro Scacchi Palermo si ritaglia uno spazio nel podio. I premi di scacchiera sono tutti dei giocatori del CPS Master a conferma dell’assoluto dominio: 1^ Andrea Amato (7 su 7); 2^ Bifulco Michel (6,5 su 7); 3^ Gueci Tea (7 su 7) 4^ Corsino Gianluca (6,5 su 7).
coppa sicilia
scacchiere
coppa sicilia

Nell’ Under 16, l’asd Lilybetana, già campione lo scorso anno, riconferma la propria grande qualità anche se in un torneo di grande equilibrio. Al secondo posto, infatti, staccati da un solo punto di squadra e pari nel punteggio individuale, giungono i ragazzi della Don Pietro Carrera Ultramed U16, a loro volta ex aequo con i ragazzi del Città di Palermo Junior, che si classificano terzi. Al quarto posto, e primo della categoria U10, è il Centro Scacchi Palermo che precede per spareggio tecnico il CPS Young U10 (entrambe a 8 punti). La terza U10 è la Città di Palermo Girls. Nella categoria U12 al primo posto si classifica l’ASM Ipercoop La Torre con 7 punti (9° posto assoluto) al secondo posto il  Città di Palermo Junior (12° posto) e al terzo il Centro Scacchi Palermo  (13° posto).
Le scacchiere del giovanile vanno a: 1^ Gagliardotto Paolo (Monrealese) con 6 su 6; 2^ Cino Adalberto (Centro Scacchi Palermo) con 5 su 6); 3^ Morana Marco (Lilybetana Marsala) con 5 su 6; 4^ Prestigiacomo Francesco (Chessamate Bagheria) con 6 su 6. Nel complesso un bellissimo evento concluso in crescendo con la sfida tra i neo campioni regionali e la rappresentativa della scuola Petrosjan di Mosca ospite a Palermo per un gemellaggio con il Comitato Scacchistico Siciliano, grazie alla collaborazione dell’azienda Turismo Sicilia e del Centro Scacchi Palermo e con il patrocinio della Regione Siciliana Ass.to Turismo e Sport. I ragazzi russi in attesa di trasferirsi per il Campus a Nicolosi hanno onorato la manifestazione regionale incontrando i coetanei marsalesi in una gara dimostrativa vinta da loro a punteggio pieno. La presidentessa della Associazione Amici Italia Russia, Ekaterina Spirova, dirigente accompagnatrice della rappresentativa moscovita, durante la premiazione ha ringraziato il Comitato Scacchistico Siciliano per l’ospitalità mostrata e si è complimentata per il grande movimento scacchistico isolano.

cis u16
cis u16 scacchiere

DSC_0019 (1) premiazione 

Un Commento

  1. FRANCESCO GIAMMONA dice:

    Nello sport in generale è difficile reagire con fair play ad una prestazione inferiore alle attese. Negli scacchi, per tanti motivi, lo è molto di più. Per questa ragione, desidero manifestare tutto il mio apprezzamento e la mia ammirazione nei confronti di Gianluca Savalla, promettentissimo scacchista marsalese, con un palmares già di tutto rispetto (campione regionale under 16, 2016, 6,5 su 9 ai nazionali under 14, 2015), e molte “vittime illustri” nel suo carniere (specialmente al “Torre degli Elimi” 2015). Domenica scorsa, costretto ad una inaspettata patta dopo un’ora di battaglia da mio figlio Federico, nell’occasione scatenato, alla fine gli ha teso la mano, sorridente e sereno, e gli ha detto: “Sei fortissimo, diventerai un campione!”. Con questo bellissimo complimento ricevuto, che gli risuona nelle orecchie, il mio piccolo, da domenica sera, è al colmo della felicità! Il tutto, frutto di una sportività ed una correttezza veramente fuori dal comune: bravissimo Gianluca, grande scacchista e grande uomo! Franco Giammona

Inserisci un Commento