Condividi questo articolo:

2012 Nasce il Nuovo Comitato! Riccardo Merendino presidente

La Sicilia sceglie Merendino per il prossimo quadriennio. Rinnovato interamente il Comitato Scacchistico Siciliano

 

  Si è svolta, domenica 21 ottobre a Caltanissetta, presso il Comitato provinciale CONI, l’Assemblea Regionale elettiva del Comitato Scacchistico Siciliano. Tutte rappresentate, direttamente o per delega, le associazioni isolane a riprova del momento di forte coinvolgimento dello scacchismo siciliano.

La presidenza dell’Assemblea è stata affidata a Filippo Sileci, che ha sottolineato con piacere il fermento politico che ha animato in queste ultime settimane il mondo scacchistico.
Dopo aver nominato Aurelio Napoli Costa come Segretario dell’Assemblea si è entrati nel vivo delle operazioni elettorali con la presentazione dei candidati. Due i nomi proposti per la Presidenza: Riccardo Merendino e Silvana Giacobbe. In questa fase votavano i 30 circoli siciliani e gli 11 delegati dei giocatori e istruttori. Al termine dello spoglio viene eletto presidente Riccardo Merendino con 27 voti su 41, precedendo Silvana Giacobbe (14 voti).

Eletti quattro Consiglieri in “quota Società”: Massimo Meli (CT), Salvatore Cusimano (ME),Giovanni Piazza (TP) e Marco De Marco (CT). Due i Consiglieri eletti in “quota Giocatori”:Giuseppe Cerami (TP) e Francesco Buzzanca (ME), uno in “quota Istruttori”: Alessandra Arnettache ha prevalso dopo un testa a testa con Giuseppe Palazzotto.

Il neo presidente in un breve intervento, dopo aver ringraziato i presidenti e i delegati per la fiducia mostratagli, ed aver brevemente delineato le linee programmatiche del futuro Comitato, ha proposto la presidenza ad honorem del C.S.S. per Filippo Sileci. L’Assemblea per acclamazione ha approvato.

Si chiude un importante periodo, della storia degli scacchi siciliani, che ha visto Filippo Sileci trasformare il Comitato da semplice “idea”, ad una realtà forte e chiara del panorama scacchistico nazionale.
La voglia di collaborazione  e rinnovamento, espressa da tutti i siciliani con questo nuovo Comitato, fa ben sperare  per il migliore futuro dello scacchismo nostrano.

Verbale Assemblea Elettiva

Inserisci un Commento


*