Condividi questo articolo:

Primo Campus Sicilia. Tiriamo le somme.

1° Campus Sicilia

A chiusura del resoconto giornaliero delle attività del Campus per le Eccellenze Scacchistiche Siciliane ci piace citare le persone e gli enti che hanno permesso, con il loro contributo, il successo dell’evento.

Cominciamo dagli Enti che hanno offerto il loro patrocinio, partendo dal Comune di Nicolosi che ha fatto propria l’iniziativa, pubblicizzandola e seguendola giornalmente, mettendo a disposizione il Parco Avventura e l’intera premiazione per il Torneo Rapid di fine corso e offrendosi per la simultanea in piazza. Sindaco e assessori sono sempre stati vicini all’iniziativa, in qualunque momento;
il CUS Catania che ha garantito la convenzione alberghiera, portandoci in una struttura come L’Hotel Biancaneve, location splendida confortevole e funzionale alle nostre esigenze.
Il Cus ha pure offerto la maglieria esibita dai ragazzi nelle escursioni e nell’attività in Pineta;
il Coni Sicilia che ha offerto in dotazione ai corsisti zaino, cappellini e penne;
Chess Bazar che ha messo il proprio materiale tecnico a disposizione di tutti, omaggiando in più marsupio, gadget e quaderni di scacchi per i corsisti.
Immancabili, per i nostri ragazzi, le magliette blu della Sicilia, oramai divisa ufficiale della nostra rappresentativa giovanile.
Passando allo Staff tecnico non si può non essere entusiasti del GM Igor Efimov e della WFM Alessandra Arnetta che, oltre ad essere stati impegnati nelle lezioni garantendone l’altissima qualità, sono stati a disposizione full time per tutti i corsisti, analizzando, giocando, dando consigli e riscuotendo un grande successo personale per le loro qualità tecniche e umane. In due parole: Professionali e instancabili!
Entrando, infine, dietro le quinte va riconosciuto il fondamentale ruolo avuto da Agata Campisi nella “costruzione” dell’evento. Agata è stata il primo riferimento sul territorio, ha pianificato giorno per giorno le attività impegnandosi a 360 gradi ed è stata la persona che, insieme a noi del Comitato, ha creduto sin dall’inizio al successo e all’importanza dell’iniziativa. Gaetano Mendola e Francesco Cardinale sono state poi le colonne sulle quali si è poggiata l’intera struttura. Loro si sono sobbarcati le maggiori fatiche della quattro giorni dando, con la loro passione ed entusiasmo, concretezza all’iniziativa.
I ragazzi… sono stati tutti splendidi, hanno capito l’importanza e il senso dell’evento e non hanno perso l’occasione, seguendo i Maestri con grande attenzione, stando in gruppo sia nelle iniziative didattiche, che in quelle ludiche. Piccola parentesi per il Parco Avventura: l’esperienza ha divertito ed entusiasmato tutti. Le foto attualmente online testimoniano l’altissimo gradimento e l’impegno messo, soprattutto dai più piccoli, che hanno vissuto tutto in maniera intensissima e gratificante.

ParcoAvventura

Grande, infine, anche la disponibilità delle famiglie dei corsisti che hanno sostenuto e incoraggiato il nostro operato, esprimendo la loro soddisfazione e invitandoci a proseguire nel nostro percorso.
Questa prima edizione del Campus è stato quindi un successo a tutto tondo, senza particolari criticità. Naturalmente tutto è sempre perfettibile e, per il futuro, si spera di rendere l’evento ancora più partecipato e di successo, con staff tecnici più corposi, allargando la partecipazione a più categorie di corsisti, ampliando anche il numero dei moduli, sempre garantendo comunque la priorità della cura delle eccellenze e, infine, aumentando il numero dei giorni del Campus, per rendere l’esperienza più ricca e soddisfacente. Per far questo, oltre la nostra buona volontà, necessiterà l’aiuto di tanti, ma confidiamo nella voglia di crescere che è dentro tutti.
Unica nota stonata?…. la partita dell’Italia seguita con tanta passione e chiusa con altrettanta delusione ma questo non è dipeso da noi.
Note tecniche finali: nella simultanea solo a Riccardo Marzaduri e a Luca Varriale riesce lo “sgambetto” a Igor Efimov che, bisogna riconoscerglielo, percorre chilometri tra un tavolo e l’altro fronteggiando circa 30 giocatori.

Nicolosi Simultanea

Il torneo Rapid Grand Prix Sicilia (43 partecipanti) viene vinto a sorpresa da Luca Varriale che sconfigge all’ultimo turno il GM Efimov, arrivato secondo ex aequo con Francesco Furnari.
Primo della fascia <1800 è Carlo Cannella (4° assoluto), con il figlio Simone (10°) che vince la fascia <1600. Andrea Favaloro (6°) si impone nella cat. U16, mentre Paolo Gagliardotto (13°) vince la fascia U12. Riccardo Marzaduri (7°) vince il premio come primo corsista classificato. Grazie anche a Carlo Vella, arbitro del Rapid, che ha portato, oltre ai servizi necessari, anche la scacchiera gigante che ci ha permesso di rendere ancora più partecipata la simultanea in piazza del GM Efimov.
RAPID NICOLOSI 2014 CLASSIFICA

Nicolosi Rapid

La Sicilia 25 giugno

Nicolosi 23/06/2014
Concluso il Campus Sicilia. Un esperienza da ripetere.

Sabato sera in piazza si è svolta la Simultanea di Efimov, molto pubblicizzata dal Comune di Nicolosi. Circa trenta gli sfidanti del Grande Maestro russo che ha dovuto cedere su due scacchiere a Luca Varriale e Riccardo Marzaduri.

Simultanea Nicolosi
Nella giornata di domenica, nella mattinata, lezione aperta a tutti con Arnetta e Efimov a illustrare su schermo gigante partite, varianti e strategie.

Lezione campus

Nel pomeriggio infine si è svolto il torneo Rapid Italia (42 giocatori) che si è concluso con la sorprendente vittoria di Luca Varriale che a punteggio pieno si concede la più grande delle soddisfazioni.

Varriale premiato Campus

Nicolosi 23/06/2014
Il campus di Scacchi è anche …Avventura

parco avventura

Si avvia alla fine il primo Campus Scacchistico Siciliano. Nella giornata di ieri, oltre alle lezioni di Efimov e Arnetta, i nostri ragazzi si sono cimentati nel Parco Avventura. Dopo un iniziale perplessità dovuta alla novità, per molti assoluta, l’Avventura è stata “abbracciata” a 360 gradi e tutti si sono divertiti con i percorsi del Parco.


Gagliardotto

La  sera simultanea in piazza a Nicolosi con il Maestro Efimov.

Nicolosi 22/06/2014
Al via anche il “Modulo Arnetta” ed il CAMPUS si completa.Immagine 063

Con l’avvio del “modulo Arnetta” il Campus per eccellenze scacchistiche è entrato nel vivo della propria attività. Diciotto i partecipanti che si sommano agli undici corsisti del modulo di Igor Efimov.

Immagine 076
Modulo Arnetta al via

La città di Nicolosi ha risposto splendidamente alla presenza delle “eccellenze siciliane” con la visita di sindaco e assessori presso l’Hotel Biancaneve, che ospita l’iniziativa, per dare il benvenuto e conoscere i nostri ragazzi, pubblicizzando le iniziative su tabelloni luminosi e con bandi e manifesti presenti un po’ dovunque nelle vetrine dei negozi del centro.
Stasera alle 8,30 in piazza si svolgerà la simultanea con Igor Efimov.

Immagine 022

i corsisti di Efimov al completo

Nicolosi (CT) 20 giugno 2014
Avviato il Campus per le eccellenze siciliana
Si è avviato giovedì 19, a Nicolosi presso l’Hotel Biancaneve,  il “modulo Efimov” del Campus scacchistico dedicato ai giovani talenti siciliani. Undici i corsisti del G.M. russo.

Immagine 024

Nelle pause tra una lezione  l’altra si gioca con Efimov

Nel pomeriggio di venerdì si avvierà il “modulo Arnetta”.

C

la mattina “risveglio muscolare” in Pineta

Inserisci un Commento