Condividi questo articolo:

CONCLUSI AD ACQUI TERME I CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE U18

La salute di un movimento sportivo si verifica anche attraverso il successo partecipativo alle proprie manifestazioni istituzionali ed in tal senso la salute della Federazione Scacchistica Italiana è certamente ottima perché i due ultimi eventi, ovvero il Campionato Giovanile Italiano (CIG) e il Campionato Italiano Giovanile a Squadre (CIS U18), hanno avuto numeri certamente importanti.
Parlando di quest’ultimo, organizzato ad Acquiterme (AL) dal 29 ottobre al 1 novembre dall’asd Alfiere Bianco, si sono presentate al via ben 70 squadre provenienti principalmente dal centronord, con grande presenza delle formazioni lombarde.

La nostra regione ha partecipato con 5 squadre, 4 del Centro Scacchi Palermo ed una del Circolo Palermitano Scacchi. La partecipazione non è stata ampia come nelle edizioni precedenti e vuoi per l’assenza dell’ultimo momento di giocatori importanti, vuoi per la forza degli avversari, abbiamo ottenuto risultati inferiori alle aspettative. 

La lista delle squadre siciliane presenti:

U10 PALERMO SCACCHI U10 Palermo Sicilia
U14 PALERMO SCACCHI U14 Palermo Sicilia
U14 CPS BALARM Palermo Sicilia
U16 PALERMO SCACCHI U16 Palermo Sicilia
U18 PALERMO SCACCHI U18 Palermo Sicilia

Siamo riusciti ad ottenere un podio sorprendente, ma assolutamente meritato nella categoria Under 14 (17 squadre) con il Centro Scacchi Palermo con una formazione composta da due Under 14 (Vittorio Cinà ed Enrica Zito) e due Under 12 (Manfredi La Barbera e Marco Lo Piccolo). La squadra capitanata da Francesco Miosi è poco quotata alla vigilia ma turno per turno i ragazzi prendono consapevolezza della forza del gruppo e concludono con un 3° posto prestigioso.

Nelle altre categorie abbiamo ottenuto:

U18-10 7° posto PALERMO SCACCHI 10
U18-14 4° posto CPS BALARM
U18-14 5° posto PALERMO SCACCHI U14
U18-16 8° posto PALERMO SCACCHI U16
U18-18 6°posto PALERMO SCACCHI U18

Per concludere dobbiamo confermare che il nostro movimento scacchistico è sempre stato un punto di riferimento al sud, pertanto dobbiamo investire maggiormente nella formazione dei nostri giovani talenti per competere con la crescita attuale del settore giovanile nazionale.

Un plauso alla ns. classe arbitrale presente con il Fiduciario AN. Domenico Buffa e AN. Giuseppe Palazzotto.

CLASSIFICHE:

Under 10

Under 12

Under 14

Under 16

Under 18

GALLERIA FOTOGRAFICA UFFICIALE

Inserisci un Commento