Condividi questo articolo:

E’ Pietro Pisacane il Campione Regionale 2015!

Il Campionato Regionale Siciliano, giunto alla sua XII edizione, si è svolto presso l’Abbazia di Fragalà a Frazzanò (ME) all’interno dell’evento Internazionale “Nebrodi in Bianco e Nero” organizzato dal Centro Scacchi Palermo con la direzione tecnica del MF Nicolo’ Napoli e la  collaborazione del progetto Nebrodi Albergo diffuso e di Eurofiere.
L’evento nel suo complesso, oltre al Campionato Regionale, comprendeva un Open Internazionale di 9 turni, un Torneo amatoriale under 1700 e un Torneo Giovanile. La kermesse scacchistica iniziata con l’Open Internazionale il 28 maggio, si è conclusa domenica 2 giugno. Nel complesso 77 giocatori distribuiti nei quattro eventi.
Bellissima la storica sede di gara, e ottime le sistemazioni alberghiere. I Nebrodi, con la loro natura incontaminata, hanno costituito uno scenario ideale molto gradito soprattutto agli accompagnatori, che hanno approfittato dell’occasione per escursioni e passeggiate.
Nel Campionato Regionale (21 giocatori) dopo un testa a testa per tutto il torneo si impone, con 5,5 su 6, il MF Francesco Bentivegna superando ai bucholz il CM Pietro Pisacane. Al CM catanese dell’asd Don Pietro Carrera, va il titolo di Campione Regionale 2015, essendo il MF ennese tesserato con un circolo umbro. Titolo meritato per il nostro CM Pisacane che, nell’incontro decisivo con il MF al terzo turno, ottiene un brillante pareggio.
Al terzo posto il palermitano Bruno Yama, al quarto, premiato come 1° <2000, Stefano Nobile. Il CM Aurelio Napoli Costa, dopo un torneo di punta che lo porta in prima scacchiera all’ultimo turno, perde con Bentivegna e giunge al 7° posto vincendo la fascia Over 60.  Il figlio Antonello vince la fascia <1800.
Il Torneo Amatoriale (19 giocatori) vede la vittoria di Florin Blebea dell’asd Kodokan, che s’impone per mezzo punto sulla coppia Andrea Musso e Beniamino Irdi, rispettivamente 2° e 3° per bucholz. Ad Angela Flavia Grimaldi va il quinto posto ed il premio <1500, mentre il dodicenne Andrea Pennica conquista il 6° posto ed il premio Under 16. Chiudono la premiazione Giovanni Gueli (2° <1500), Alessandro Bione (2° Under 16) e Cinzia Lo Re con il premio femminile.
IlTorneo Giovanile (16 partecipanti), iniziato il lunedì, vede la vittoria a punteggio pieno di Ruben Coffaro dell’Accademia Monrealese, che precede Ivan Filippo Campanella e Federico Virga. Diego Maresco (quarto assoluto) vince il premio di fascia U10, al 5° posto Manuel Sciuto ed al 6° Alessia Musso, vincono rispettivamente il premio Under 12 e la categoria Femminile. A Giulio Lo Presti va il premio Under 8.
Ultimo a concludersi, nella serata di martedì è l’ International Chess Open (16 giocatori) che vede il GM serbo Stefan Djuric precedere di mezzo punto un  nutrito gruppetto di giocatori formato dal MI Dmitry Stets (UKR), il GM Solomon Kenny (RSA), il GM Milan Drasko (MNE), l’IM Ruslan Kurajan (UKR) e l’IM Renier Rodriguez Castellanos (ESP). A 5 punti il GM Karen Movsziszian (ARM) e Desiree Di Benedetto. A 4,5 Laura Gueci.
Nel complesso positiva l’esperienza nei Nebrodi conclusasi con premiazione alla presenza del sindaco Gino Di Pane, del vice sindaco Grazia Giuffrè e del presidente del consiglio Linda Muglia. Presenti anche i dirigenti di Nebrodi Albergo Diffuso, Vincenzo Cordone, Giusi D’Amico e Carlo Giuffrè. Lo scacchismo siciliano è stato rappresentato dal consigliere nazionale FSI Giuliano D’Eredità, dal presidente del Comitato Siciliano Riccardo Merendino, dal Dirigente Francesco Buzzanca e dal presidente del Comitato Provinciale messinese Aurelio Napoli Costa.
campionato regionale assoluto 2015
Albo d’oro Campionato Regionale Assoluto
classifica giovanile

Benti3  U16 e famiglia

Inserisci un Commento