Condividi questo articolo:

Gemellaggio Scacchistico tra l’Associazione CSD “Leonardo” di Favara e la Federazione Scacchistica Svedese

Si è appena concluso il gemellaggio tra l’Associazione C. Sportiva Dilett. “Leonardo” di Favara (AG) e la Federazione Scacchistica Svedese.

La delegazione svedese, composta da dieci persone, è arrivata in Sicilia il 3 giugno ed è stata accolta con grande entusiasmo ed efficienza dalla nostra Associazione che ha provveduto sia all’accoglienza che a rendere piacevole la permanenza ad Agrigento.

Per i nostri ospiti si è trattato di un viaggio premio che ha condotto in Italia 5 giovanissimi scacchisti componenti la squadra vincitrice in Svezia di un torneo di selezione molto agguerrito. 

Con i loro accompagnatori, essi hanno potuto visitare la Valle dei Templi e molte delle nostre bellezze artistiche e naturalistiche, dedicando anche tempo allo shopping e concedendosi un tuffo nel mar agrigentino.

Il 5 giugno è stato il giorno dedicato interamente agli scacchi. La nostra Associazione, presso l’Istituto Comprensivo “Anna Frank”, ha organizzato al mattino un torneo a squadre al quale hanno partecipato 5 scuole della Provincia, mentre nel pomeriggio si è tenuto un torneo individuale aperto a tutti gli under 16.

Come da pronostico, la squadra svedese “Essingeleden Team” ha vinto il torneo a squadre, seguita dall’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Agrigento, mentre il torneo individuale è stato vinto da Oscar Kullman. Oltre alle due già citate, hanno partecipato le squadre delle seguenti scuole: l’Istituto Comprensivo “Anna Frank” di Agrigento, l’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Campobello di Licata, l’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Realmonte/Siculiana e la Direzione Didattica “Don Bosco” di Canicattì.

Si è trattato sicuramente di una bella esperienza “internazionale” per tutti i ragazzi partecipanti. 

La delegazione svedese è ripartita per Stoccolma giorno 07 giugno, piena di soddisfazione e gioia per aver condiviso in Sicilia una nuova esperienza.

L’auspicio è che, il prossimo anno, una delegazione della nostra associazione, possa volare in Europa per arricchire l’esperienza culturale e scacchistica dei nostri piccoli campioncini.

L’evento è stato patrocinato dalle Delegazione Proviciale Scacchi di Agrigento.

Le foto della giornata scacchistica Il momento degli inni nazionali

www.leonardoscacchi.it

Inserisci un Commento


*