Condividi questo articolo:

Pietro Savalla Campione Provinciale Rapid di Trapani

Pietro Savalla premiato dal sindaco di Marsala

Pietro Savalla premiato dal sindaco di Marsala

Si è svolto domenica 19 novembre a Marsala, presso il Monumento ai Mille, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, il 5° Campionato Provinciale Rapid, svoltosi su 9 turni e cadenza di gioco di 12′+3″ per ogni giocatore. Il torneo era valido per le variazioni Elo Rapid FIDE e per il Grand Prix Sicilia 2017.
Per l’occasione gli organizzatori dell’A.D. Scacchi Lilybetana, di concerto con il Delegato Provinciale FSI Dott. Giuseppe Cerami e con il Direttore di Gara Sig. Michele Colicchia, hanno deciso di applicare il sistema di punteggio che assegna 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta, come consigliato dal Regolamento Grand Prix Sicilia.

Sui 48 giocatori al via, provenienti da Marsala, Trapani, Alcamo e Palermo, a vincere il torneo, lasciando solo le briciole agli avversari, è stato il Candidato Maestro lilybetano Pietro Savalla, già vincitore nel 2013 e nel 2014, con 25 punti, che ha preceduto il 1° Nazionale palermitano Giovanni Lo Pinto (24 punti) ed il più piccolo dei Savalla, Gianluca (vincitore nel 2015), buon terzo con 21 punti. Vanno a premi anche Giuseppe Cerami 4° con 19 punti, il campione uscente Renato Campo 5° con 18 punti, Giulio Fontana 1° fascia E e 6° assoluto, Carlo Pipitone 1° Over 50 ed 8° assoluto, Francesco Melograni 1° fascia D (10° assoluto), Giorgio Laudicina 1° Under 16 (13°), Gianvito Genovese 1° Under 14 (12°), Flavio Pipitone 1° Under 12 (22°), Giuseppe Salvato 1° Under 10 (14°), Bianca Pipitone 1° Under 8 (25°) e Federica Montalto 1° femminile (24°). Ottima l’organizzazione dell’A.D. Scacchi Lilybetana e molto convincente la direzione arbitrale di Michele Colicchia, che si è distinto per l’estrema puntualità con cui ha dettato i tempi di svolgimento della manifestazione.

Momenti di gioco

Momenti di gioco

Alla premiazione sono intervenuti il Sindaco di Marsala, dott. Alberto Di Girolamo, e l’Assessore allo Sport, Prof. Andrea Baiata e due rappresentanti  del Comitato Scacchistico Siciliano: il Vicepresidente Alessandro Monaco ed il consigliere Francesco Cardinale.

Risultati e classifica finale

Il pubblico presente alla premiazione

Il pubblico presente alla premiazione

Articolo di Giuseppe Cerami

Inserisci un Commento


*