Si è svolta, dal 7 al 10 dicembre 2017, presso il President Park Hotel di Aci Castello, la quarta edizione del Festival Internazionale dell’Etna.

Il FM Alessandro Santagati, vincitore del Festival, con gli organizzatori Vella, Campisi e Monaco, il Delegato provinciale FSI di Catania Intraguglielmo e l’assessore Cacciola.
Al festival, quest’anno in edizione rinnovata e più agile, hanno partecipato 89 giocatori della nostra isola e 6 giocatori provenienti dalla vicina Malta.
L’Open A ha visto la partecipazione di 15 giocatori di buon livello tecnico e la presenza del CF maltese Patrick Zerafa. Su tutti ha prevalso nettamente il FM Alessandro Santagati che ha chiuso con 6,5/7 il suo ottimo torneo. Sul podio anche il 1N Vincenzo Giuliano ed il 1N Federico Montalbano entrambi a due lunghezze dal vincitore.
Santagati, primo italiano che si aggiudica il Festival, succede così ai prestigiosi vincitori delle edizioni precedenti: i Grandi Maestri Internazionali Sergey Tiviakov, Jan Werle e Arthur Jakubiec.
Classifica open A a http://vesus.org/results/open-a-elo-ge-1800-4deg-festival-internazionale-dell039-etna/standing/
L’Open B, forte di ben 67 scacchisti provenienti da quasi tutte le province siciliane, si è concluso con la vittoria del 25enne 1N siracusano Juri Quarta che ha prevalso per spareggio tecnico sul giovanissimo 2N palermitano Giulio Balsano anch’egli a 6/7 e sul 1N Francesco Furnari. Al quarto posto con lo stesso punteggio di 5,5/7 di Furnari il 1N ericino Giulio Fontana.
Classifica Open B a http://vesus.org/results/open-b-elo-lt-1800-4deg-festival-internazionale-dell039-etna/standing/
Il torneo, riservato agli U16 con Elo < 1500, è stato vinto dal NC Vittorio Fargetta con 4,5/5 su Manfredi Lanza a 4/5 e Valerio Candiano a 3/5.
Classifica Open C a http://vesus.org/results/open-c-x-under-16-elo-lt-1500-4deg-festival-internazionale-dell039-etna/standing/
Commenti recenti