Condividi questo articolo:

URGENTE Aggiornamento SNAQ in Sicilia: La nuova Formazione

Avviso che riguarda tutti gli istruttori federali di qualunque livello e grado.
Entro il 2016 tutti gli istruttori FSI dovranno, tramite corsi di aggiornamento, “migrare” al nuovo sistema SNAQ, pena il decadimento del titolo in loro possesso.
La rivoluzione nel settore didattico della FSI, iniziata materialmente ad Acqua Acetosa con il corso FSI/CONI che ha laureato i primi Istruttori e Tutor nazionali, continua in Sicilia a Nicolosi (CT), nel mese di giugno, con i corsi di formazione per Tutor e di aggiornamento SNAQ per tutti i gradi di Istruttore Federale.
I corsi SNAQ si svolgeranno nei gg.  19, 20 e 21 giugno, presso l’Hotel Biancaneve di Nicolosi (già sede del Campus per Giovani Talenti dello scorso anno), per un totale di 16 ore a corso.
Questo è un quadro sintetico del vecchio e del nuovo ordinamento con i relativi passaggi.

SNAQ Sistema Nazionale delle Qualifiche

Livelli

Ex Qualifica FSI

Qualifica SNAQ

Livello Divulgativo

Insegnante Elementare

Istruttore Scolastico Divulgativo

1° livello

Istruttore di Base

Istruttore di Base

2° livello

Istruttore Giovanile

Istruttore Nazionale

3° livello

Formatore

Istruttore Capo

In questa fase l’FSI ha reso possibile solo la progressione orizzontale, ovvero il passaggio dalla vecchia qualifica a quella omologa del nuovo sistema. Corsi per i livelli superiori o di accesso alla qualifica base saranno organizzati in seguito.
I corsi di aggiornamento permetteranno inoltre, per chi avesse i requisiti previsti dal Regolamento del Sistema Nazionale delle Qualifiche, di conseguire la qualifica di Tutor. (è richiesta la Qualifica di ex Formatore o di Istruttore Giovanile tesserato da almeno tre anni consecutivi e che abbia svolto docenze di qualunque livello in corsi per istruttori o che abbia diretto per almeno due anni una Scuola di Scacchi di qualunque livello).
Il Corso in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport del Coni Sicilia, prevede 10 ore a cura dei Formatori Coni e le restanti ore a cura degli Esperti e Tutor FSI.
L’attestato di partecipazione sarà rilasciato a fine corso a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.
A breve sarà pubblicato il bando con il programma dei corsi e le convenzioni alberghiere.
Infine il corso si innesta in una iniziativa molto più ampia chiamata “Università degli Scacchi” che comprenderà il Campus per Giovani Talenti e uno Stage per Adulti e Under 20 che riporteremo con articolo a parte.    

3 Commenti

  1. Michel dice:

    Perfetto!! Riccardo sai se c’è nell’aria anche un corso per arbitri in questo 2015?

    • Riccardo Merendino dice:

      Ciao, era previsto nel fine settimana precedente al campus(sempre a Nicolosi), ma abbiamo dovuto rinviarlo per l’indisponibilità dell ‘albergo in quelle date e, francamente, anche per le molte altre attività che svolgeremo contemporaneamente. Stiamo valutando l’ipotesi di fare a Palermo, il 23 maggio, un corso di aggiornamento per arbitri (tutti i gradi) e entro l’anno farne almeno altri due in altre province. In ogni caso, sempre entro l’anno, faremo un corso per AR e ACN.

  2. Michel dice:

    Sarebbe ottimo! Tienimi informato :)

Inserisci un Commento


*