Condividi questo articolo:

CP Catania 2017: Grasso vince e Gullotta campione

Si è disputato il 22,23 e 25 aprile 2017 il Campionato Provinciale di Catania  2° Memorial Sergio Tuttobene organizzato dall’Amatori Scacchi Catania e dal Central Park Paternò presso l’hotel Garden a San Giovanni La Punta. La direzione arbitrale era affidata all’esperto ACN Carlo Vella coadiuvato dall’AR Francesco Grasso.
I partecipanti al torneo sono stati 22 con il Maestro Fsi Gaetano Grasso numero uno del tabellone e naturale favorito alla vittoria finale. L’altro giocatore “titolato” era l’esperto CM Salvatore Gangemi che sulla carta sembrava l’unico vero possibile antagonista del favorito maestro acese. Altri possibili outsiders erano il numero 3 di tabellone l’esperto Francesco Pafumi, che però dopo due sconfitte iniziali si ritirava al terzo turno, Paolo Di Mauro e Simonpietro Spina rispettivamente il numero 4 e 5 del tabellone.  E invece il torneo ha riservato diverse belle sorprese. La vittoria del torneo è andata come da pronostico al favorito Gaetano Grasso ma non senza soffrire. All’ultimo turno, in una partita decisiva per la vittoria finale, affrontava una delle sorprese del torneo, un ispiratissimo Vincenzo Daniele Gullotta, che tra l’altro aveva dovuto saltare un turno di gioco ( il terzo ) e che si presentava imbattuto all’ultimo turno. Gullotta metteva alle strette Grasso sprecando poi nel finale la possibile vittoria e alla fine la partita si concludeva con una patta. In corsa fino alla fine per la vittoria finale anche un’altra delle sorprese del torneo, l’ottimo Andrea Annaloro, che chiude il torneo imbattuto e avendo ottenuto una vittoria di prestigio sul favorito e poi vincitore Grasso al primo turno di gioco.  La classifica finale vedeva così i tre giocatori tutti a 4,5 punti con lo spareggio tecnico ( Buchholz ) che dava il verdetto finale e classificava Gaetano Grasso al 1° posto, Vincenzo Daniele Gullotta al 2° e Andrea Annaloro 3°.

Da sinistra : l’arbitro Carlo Vella, il vincitore Maestro Gaetano Grasso, il Delegato Provinciale CT Vincenzo Intraguglielmo ed il Consigliere Regionale Giuseppe Battaglia

Da sinistra: L’arbitro F. Grasso,l’arbitro Carlo Vella, V. Gullotta, il vincitore Maestro Gaetano Grasso, A.Annaloro, il Delegato Provinciale CT Vincenzo Intraguglielmo, il Consigliere Regionale Giuseppe Battaglia e Luca Franceschino.

Il titolo di Campione Provinciale va a Gullotta in quanto Grasso è tesserato con una società scacchistica che non appartiene alla Provincia di Catania.
Al quarto posto arrivava Salvatore Gangemi e quinto posto per un’altra delle sorprese del torneo il giovane Giovanni Mendola. Per quel che riguarda i premi di fascia questi i premiati: 1°elo <1800 Andrea Aceto; 1°elo <1600 Felice Romano; 1°Under 16 Carmelo Igor Migliorisi; 1°Over 60 Stefano Gresta.

Classifica finale Camp. Prov. CT: http://vesus.org/results/campionato-provinciale-di-catania-2017-campionato-provinciale-di-catania-2017/standing/

Mendola

Da sinistra: C.Vella. G.Battaglia, il Campione Provinciale Esordienti 2017 Simone Mendola, V.Intraguglielmo e L.Franceschino.

Oltre al Campionato Provinciale si è giocata una manifestazione collaterale denominata “Torneo Esordienti”.Un torneo che vedeva la partecipazione di 17 giocatori in larga maggioranza giovani e giovanissimi. Ed erano proprio tre giovani a salire sul podio. Si imponeva con 5 punti su 6 e rimanendo imbattuto Simone Mendola, completavano il podio entrambi con 4,5 punti Valerio Stancanelli al secondo posto e Francesco Sapuppo al terzo posto. L’unico premio di fascia previsto 1°Under 16 andava a Giuseppe Finocchiaro.

Classifica finale Torneo Esordienti: http://vesus.org/results/torneo-esordienti-campionato-provinciale-di-catania-2017/standing/

Link del Discorso Finale / Premiazione: https://youtu.be/XfB26yedKOc

(Articolo di Mario Santagati sul sito ChessLogger.com)

Inserisci un Commento


*