Condividi questo articolo:

L’ASD Cielo D’Alcamo Scacchi organizza i Giovanili della Provincia di Trapani

camp giovanili TP 2014

Si sono svolti l’8 ed il 9 marzo, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Bagolino di Alcamo, con l’organizzazione del Delegato Provinciale della Federazione Scacchistica Italiana, Francesco Cardinale, e dell’ASD Cielo d’Alcamo Scacchi, nella persona del suo Presidente Chiara Bambina, i Campionati Provinciali Giovanili di scacchi.

L’8 marzo la giornata era dedicata ai Giochi Sportivi Studenteschi, con le rappresentative scolastiche provinciali che si sono confrontate in avvincenti sfide sulle 64 caselle bianche e nere. Al via erano presenti 26 squadre per un totale di circa 120 giocatori e giocatrici, in rappresentanza di scuole provenienti da Marsala, Alcamo, Trapani e Mazara del Vallo.

Tra le scuole primarie il titolo sia in campo maschile che femminile è andato al V Circolo Didattico di Strasatti di Marsala; tra le Scuole Secondarie di I grado si sono imposti i marsalesi dell’ Istituto Comprensivo Garibaldi, in campo maschile, e l’ Istituto Comprensivo Mario Nuccio, sempre di Marsala, in campo femminile; nella categoria Allievi il successo è andato ai Campioni d’Italia del Liceo Scientifico Pietro Ruggieri di Marsala; tra gli juniores maschili altra vittoria dei lilybetani del Liceo Scientifico, mentre nel femminile la vittoria è stata appannaggio delle concittadine dell’ITS Garibaldi.

Alla premiazione finale ha presenziato il dott. Papa, Assessore allo Sport del Comune di Alcamo. Domenica 9 marzo è stata la volta dei Campionati Provinciali giovanili individuali, con 66 giocatori al via in rappresentanza dell’AD Scacchi Lilybetana (presente con 29 giocatori), dell’ASD Cielo d’Alcamo Scacchi (34 giocatori) e degli Amici della Scacchiera di Erice (3 giocatori).

Nota dolente la perdurante e reiterata assenza dei ragazzi dello Scacco Club Mazara, storica società dal passato glorioso, a cui fa da contraltare la folta partecipazione dei giovanissimi scacchisti della neonata associazione alcamese.

Sui 10 titoli in palio 8 sono andati ai ragazzi dell’AD Scacchi Lilybetana, con la vittoria di Flavio Pipitone nell’Under 8, Riccardo D’Arpa nell’Under 10, Giorgio Laudicina nell’Under 12, Gianluca Savalla nell’Under 14, Dario Piazza nell’Under 16, Pietro Savalla nell’Under 20, Costanza Ingianni nell’Under 12 femminile e Rebecca Migliore nell’Under 16 femminile.

All’ASD Cielo D’Alcamo Scacchi vanno i titoli nell’Under 10 femminile con Elena Kostantinov e nell’Under 14 femminile con Gabriella D’Angelo.

L’AD Scacchi Lilybetana si aggiudica anche la Coppa delle Società. Da segnalare infine l’ottima e precisa direzione di gara affidata ai Sigg.ri Giuseppe Cassia e Domenico Buffa.

Inserisci un Commento


*