Condividi questo articolo:

In 128 a Villa Lampedusa: Lilybetana e CPS trionfano nel CIS U16 e Coppa Sicilia

il 17 Maggio a Villa Lampedusa (PA) si è disputato il X CIS Under 16 e la V edizione della Coppa Sicilia, manifestazione organizzata dal Circolo Palermitano Scacchi con la collaborazione tecnica della Chessmate Academy.
Il tandem delle due manifestazioni funziona ed anche in questo 2015 i numeri hanno continuato nella progressione verticale con ben 128 partecipanti totali, 17 squadre nel CIS U16 (77 partecipanti) e 11 squadre in Coppa Sicilia (51 partecipanti).
Nonostante un elevato numero di partecipanti, sono solo 3 le province rappresentate con soli 7 circoli partecipanti: i 4 della provincia di Palermo, CPS – Centro Scacchi – Monreale – Chessmate, due dalla provincia di Trapani (Cielo D’Alcamo, Lilybetana), e solo la Don Pietro Carrera dalla provincia di Catania e dalla Sicilia orientale in generale.
Un plauso va fatto a tutte queste realtà associative in quanto nessuna si è limitata ad una semplice rappresentanza, bensì hanno tutti partecipato in massa, rendendosi ognuno colonna portante dell’ottima riuscita della manifestazione.
Dispiace non vedere altre rappresentanze in una manifestazione con una logistica semplice da raggiungere (Villa Lampedusa si trova a Palermo città, abbastanza vicino anche al principale svincolo autostradale di Via Belgio) e della durata di una singola giornata.
Ma analizziamo il livello di gioco dell’evento: ai massimi livelli. Presenti infatti tantissimi Campioni e Vice-Campioni giovanili nel CIS Under 16, e molti fra i più forti giocatori siciliani in Coppa Sicilia.
Al termine dei 6 turni nel CIS Under 16 prevale la Lilybetana A (Savalla Gianluca, Parrinello Marco, Morana Marco, Buffa Giovanni, Sammartano Giampiero) con ben 12 punti su 12, precedendo il CPS A Young Power (Varriale Luca, Bruno Alessio, Rotigliano Emiliano, Raro Matteo) e La Don Pietro Carrera (Leonardi Antonio, Barbagallo Andrea, Sapuppo Andrea, Verde Daniela) entrambe le formazioni a 9 punti.
Dal 2015 sono stati introdotti anche i titoli per le formazioni interamente composte da under 12 e under 10. Il Centro Scacchi U12 (Cino Adalberto, Pennica Andrea, Balsano Giulio, Crisà Daniele, Musso Alessio) trionfa con 7 punti (Precedendo solo per spareggio tecnico la Lilybetana C U12) nella categoria under 12, mentre la categoria under 10 viene vinta dalla Chessmate Girls B (Cammalleri Elena, Spinello Alessia, Di Grigoli Maria Vittoria, Rizzotto Sofia, Rosselli Alice).
I premi come migliore scacchiera vanno a Luca Varriale (CPS A Young Power), Marco Parrinello (Lilybetana A), Emiliano Rotigliano (CPS A Young Power) e ad Elena Cinquegrani (Chessmate B).
7 turni invece previsti per la Coppa Sicilia, che viene vinta per la 3a volta su 5 edizioni dalla formazione CPS Master del Circolo Palermitano (Amato Andrea, Bifulco Michel, Corsino Gianluca, Valguarnera Girolamo) con un netto 14 su 14. Segue con ben 12 punti la formazione del Centro Scacchi A (Ganci Fabrizio, Palazzotto Roberto, Spinella Andrea, Milletarì Ruggero). Più staccata con 9 punti completa il podio la Don Pietro Carrera (Aceto Andrea, Signorelli Gaetano, Imbraguglia Fabio, Toscano Giuseppe, Cannella Carlo). I premi di migliore scacchiera vengono vinti da Cristoforo Guccione (CPS Under 20), Michel Bifulco (CPS Master), Gianluca Corsino (CPS Master), Girolamo Valguarnera (CPS Master).
Il torneo è stato arbitrato dall’ AN Giuseppe Cassia e dall’ AR Domenico Buffa.
Ancora una volta un ringraziamento a tutto lo staff ed ai partecipanti che si sono dovuti confrontare anche con l’acquazzone che ha colpito Palermo nella giornata di Domenica, dopo un mese di temperature tropicali e quasi 35 gradi, una coincidenza ai limiti della “sfortuna statistica”!
Complimenti a tutti!
Classifica Finale CIS U16 2015
Classifica Scacchiere CIS U16 2015
Classifica Finale Coppa Sicilia 2015
Classifica Scacchiere Coppa Sicilia 2015

2 Commenti

  1. salvatore dice:

    Qante squadre U.16 si qualificano per le finali nazionali?
    Ti ringrazio
    Salvatore

    • Riccardo Merendino dice:

      E’ il regolamento d’attuazione del CIS U16 che determina il numero delle squadre qualificate. Ad oggi sul sito FSI c’è quello del 2014 dove
      al punto “1.4 Qualificazioni” è stabilito:
      Si qualificheranno alla finale il 30% delle squadre iscritte, con approssimazione all’intero superiore.
      In caso di rinuncia di una squadra, la prima non qualificata avrà il diritto di subentrare.
      A presto

Inserisci un Commento


*