Condividi questo articolo:

23° FESTIVAL AMATORI SCACCHI CT : IL TORNEO RIVOLUZIONARIO

Quello che più mi ha colpito di questa 23° edizione del Festival Amatori Scacchi Catania , è stata una frase di un giocatore , frequentatore assiduo di Tornei : finalmente un Torneo diverso e con idee innovative !!! In effetti non si era mai visto un Torneo con la quota d’iscrizione di € 9 , corrispondente alla quota di omologazione della Federazione .
Con il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione comunale di Gravina di Catania e quindi del Sindaco avv. Massimiliano Giammusso , del Presidente del Consiglio Comunale Claudio Nicolosi , dell’Assessore alla Cultura Patrizia Costa e del Capo Gabinetto Marco Rapisarda , abbiamo realizzato un’ evento  al di fuori dei normali canoni del mondo scacchistico , mettendo al centro i giocatori con la loro passione ed il sano agonismo nell’accogliente e bellissima “ Sala delle Arti Emilio Greco “ nel Parco Comunale .
La mancanza del Montepremi in denaro , non ha influito sulla partecipazione , che invece è andata al di sopra delle aspettative , con complessivi 75 giocatori , provenienti da tutta la Sicilia .
Si temeva un calo di partecipanti soprattutto negli Open A e B , ed invece il primo , con 10 , si è allineato ai numeri degli ultimi Festival ed il secondo ha registrato il numero record di 42 . Anche l’Open C con 23 giocatori , ha avuto un ottima partecipazione , superiore agli ultimi Tornei .
La cronaca . L’Open Principale è stato caratterizzato da un buon livello qualitativo , ma soprattutto dall’inserimento di new entry di giocatori che hanno avuto il coraggio di passare all’Open A e provare a confrontarsi con un livello superiore di gioco .
Si sono ben comportati , ma l’autentica sorpresa è stato Giovanni Mendola ( 2N , ma adesso passato a 1N ) , che a soli 16 anni ha conquistato il 3° posto .
L’Amatori CT conquista il primo e secondo posto con i due maggiori rappresentanti : CM Salvatore Gangemi ,

dav

giocatore d’esperienza che ha fatto valere lungo il corso del Torneo ed il giovane 1N Angelo Caponnetto , ormai una certezza con un futuro molto promettente . Al 4° posto il gentile CM Salvatore Cullè di Gela ed al 5° il cortese 1N Simone Cannella .
Nell’Open B , come abbiamo detto molto affollato , ha prevalso anche qui l’esperienza del 1N Francesco Furnari , che nonostante abbia dovuto rinunciare ad un turno per motivi di lavoro , ha vinto le restanti 5 partite .

dav

Al posto d’onore il solido 1N Andrea Annaloro e terzo il 1N Antonello Napoli Costa di Gioiosa Marea , figlio dell’indimenticabile Aurelio , grande protagonista dello scacchismo siciliano sin dagli anni 90 . 4° l’attivo e simpatico 2N Luca Franceschino e 5a la giovanissima 3N Chiara Morello di Gela .
Nell’Open C prevale il 3N Simone Mendola , fratello minore di Giovanni , che evidentemente vuole percorrere la stessa strada .

dav

Al secondo e terzo posto due paternesi , gli NC Angelo Pino e Calogero Di Marco , che dimostrano la vivacità ed i progressi del Circolo cittadino Central Park .Al 4° e 5° posto due giovanissimi NC Mario Bonaccorso e Stefano Casabianca , ambedue della Don Pietro Carrera , corazzata dello scacchismo catanese , che registra negli ultimi tempi anche la grande attività di due Circoli : Scacchi Catania e Centro Etna Scacchi  , ben rappresentati in questo Festival .
Durante il Torneo è stata allestita la “ Mostra degli Scacchi “ dello storico Prof. Santo Daniele Spina , che è stata molto apprezzata .
La Direzione Arbitrale dell’ACN Carlo Vella , collaborato dall’ottimo AR Paolo Manganello è stata precisa e collaborativa con i giocatori .
La premiazione è stata caratterizzata dagli interventi del Sindaco , dei massimi rappresentanti del Comune di Gravina di CT , dalla Presidente dell’Amatori CT Annamaria Barta , dal Delegato Provinciale di Catania Prof. Vincenzo Intraguglielmo e dalla Prof.ssa Agata Campisi .
Come è solito nei Tornei di questa Associazione , la premiazione è stata molto movimentata e con momenti di autentica allegria . Molto ammirate le Teste di Moro di maiolica di Caltagirone . 35 premi con altrettanti premiati non si era mai visto in un Torneo .
Un doveroso ringraziamento allo Sponsor “ Roberto Cosentino Elettrodomestici “ di Biancavilla (CT) , che ci supporta da anni nei nostro Tornei , con la collaborazione del Gruppo SVP ( Singer-Pfaff-Husqvarna) .

di Carlo Vella.

Classifiche su Vesus : http://vesus.org/festivals/23deg-festival-amatori-scacchi-catania/

 

 

Inserisci un Commento


*