Condividi questo articolo:

Torneo Sociale ASE: Francesco Rizza su tutti. Massimo Meli Campione Sociale 2014

Si è concluso sabato 21 Giugno 2014 il Torneo Sociale ASE 2014 di scacchi organizzato dalla ASD Associazione Scacchistica Etnea (ASE), rivelatosi un’ottima occasione d’incontro e di confronto tra
gli scacchisti di tutta la provincia di Catania. Il torneo, un open integrale a sistema svizzero su sette turni ed aperto a tutti i giocatori, ha avuto inizio sabato 3 Maggio presso la sede sociale dell’ASE di Catania ed ha visto la partecipazione di 37 giocatori di tutte le età, inclusi alcuni tra i più forti giocatori dell’hinterland etneo: 2 Maestri (di cui un Maestro Fide), 5 Candidati Maestri, 7 Prime Nazionali e diverse Seconde e Terze nazionali oltre ad un nutrito gruppo di Non-Classificati. I giocatori meno esperti hanno avuto, dunque, un’ottima occasione per confrontarsi con i più forti giocatori di scacchi della città di Catania che, finalmente dopo tanto tempo, si sono ritrovati insieme a fronteggiarsi in uno stesso torneo.
Il vincitore assoluto, con 6 punti su 7, è stato meritatamente il CM Francesco Rizza seguito dal M. Alessandro Santagati con 5.5 punti e dal giovane 1N Gaetano Signorelli con 5 punti. Primo degli NC e quinto classificato assoluto con 5 punti, il sorprendente Lucio Cocomero autore di belle partite con giocatori molto più titolati di lui. Il primo posto per la fascia sotto i 1700 punti Elo è andato invece a Sebastiano La Rosa (2N). Primo classificato dell’ASE e quarto assoluto con 5 punti è stato Massimo Meli (1N). Secondo e terzo classificato dell’ASE sono stati rispettivamente Mario Santagati (1N) e Fausto Astorina (NC), entrambi a 4 punti. Il primo degli over 60 è stato il CM Sergio Tuttobene mentre primo degli under 18 si è classificato il giovane 1N Riccardo Marzaduri. Nel corso della premiazione è stata consegnata una targa ricordo all’amico, nonché generoso promotore del torneo, Salvatore Avola e sono stati assegnati vari altri premi tra i quali uno a Gregorio Granata (3N) quale primo classificato dell’Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza (ASIGC), da sempre molto vicina e attenta al mondo del gioco a tavolino.  Durante la premiazione sono intervenuti il Presidente dell’ASE, Edmondo Caputo, che si è complimentato con tutti i  artecipanti per la sportività ed il fair play dimostrato nel corso dell’intero torneo ed il Campione del Mondo per Corrispondenza GM Fabio Finocchiaro, spettatore attento durante le fasi finali del torneo. Un ringraziamento particolare va all’ASICG nella persona di Maurizio Sampieri per aver gentilmente offerto i libri Yearbook e pubblicizzato l’evento sul sito ASICG. Infine si ringrazia il Comitato Scacchistico Siciliano (CSS), nella persona del presidente Riccardo Merendino, per la visibilità data alla manifestazione, per tutta la sua durata, sul sito del CSS.
Classifica_finale_risult_Torneo_ASE_Sociale

Inserisci un Commento


*