Condividi questo articolo:

Gabriele Sardo Campione Provinciale di Siracusa 2015

Dal 3 al 6 gennaio si sono svolti i Campionati Provinciali di Siracusa, Assoluto e Giovanile, nella Biblioteca ”Grottasanta”, concessa gentilmente dal Comune di Siracusa. La location è stata molto appropriata, perchè, come per gli ambienti scacchistici, è un luogo dove il silenzio regna sovrano. La partecipazione, anche se in incremento rispetto agli ultimi anni e nonostante gli sforzi organizzativi del Circolo “ Paolo Boi “ di Siracusa, non è stata soddisfacente. In compenso la qualità è stata ragguardevole, con la partecipazione di 2 Maestri, 1 CM e 4 1N. La Direzione di gara è stata dell’ ACN Carlo Vella.
Le prime posizioni della Classifica dell’Assoluto si sono determinate con lo scontro diretto fra i due Maestri, Riccardo Alaimo e Gabriele Sardo. La partita è stata avvincente e bella, quindi degna del livello dei due Maestri. Ha vinto Gabriele Sardo, aggiudicandosi il Torneo a punteggio pieno. Al secondo posto Riccardo Alaimo.
Al terzo posto il CM Salvatore Tondo, a pari punti ( 4 ) con Giuseppe Minniti e Salvatore Baffo. Quest’ultimo si aggiudica il premio di fascia < elo 1900 . Gli altri premi di fascia sono andati al giovane Simone Miano (< 1600) ed a Giovanni Attardi (< 1440). Nel Giovanile si è imposto Andrea Miano davanti al fratello Gabriele, ambedue a 4,5 punti su 5. Il Campione provinciale è però Alessandro Tuccio, perchè i fratelli Miano, pur essendo originari di Siracusa sono residenti a Bagheria (PA) ed insieme al fratello più grande Simone ed al padre Lorenzo, fanno parte del Circolo “ASD Chessmate”. Alla premiazione, condotta da Vincenzo Monica, ha presenziato l’Assessore del Comune di Siracusa Antonio Grasso, che si è impegnato a sostenere gli Scacchi con i mezzi necessari per svilupparsi sul territorio siracusano. Per visualizzare classifica e tabelle clicca di seguito  campionato-provinciale-di-siracusa-2015 .
foto M Sardo G.  - Minniti G. ,spettatore M Alaimo R. Camp. Prov.SR 2015

Inserisci un Commento


*