Condividi questo articolo:

Erice: Ancora un grande successo dello Stage di Tiviakov

Si è da poco concluso il secondo stage in lingua italiana tenuto dal GM Sergey Tiviakov a palazzo Sales a Erice che ha visto la partecipazione attenta e appassionata di dodici scacchisti di cui ben nove siciliani.
Lo stage è attualmente uno degli eventi didattici e formativi, in presenza, di più alto livello nel panorama nazionale, fiore all’occhiello del movimento scacchistico siciliano.
Tiviakov, nonostante una febbre persistente, ha mostrato ancora una volta la sua indubbia competenza e professionalità che hanno reso le sue lezioni estremamente interessanti oltrechè piacevolissime grazie al suo originalissimo italiano ed alla sua simpatia.
Il maestro ha commentato diverse posizioni tratte da sue partite nelle quali ha affrontato grandissimi giocatori o da partite giocate da campioni del mondo come Smyslov, Euwe, Anand, Fisher, Petrosian, Botvinnik ecc.
Le lezioni, come lo scorso anno, hanno avuto un grande successo sottolineato alla fine da un lungo e caloroso applauso che ha rivelato la piena soddisfazione dei corsisti ed il loro coinvolgimento emotivo.
Pienamente soddisfatti anche gli organizzatori della locale ASD “Amici della Scacchiera” sempre pronti, nonostante mille difficoltà, ad organizzare eventi scacchistici di grande livello.

 

Una lezione completa del GM Sergey Tiviakov
video di Alessandro Monaco
Erice, Palazzo Sales – 29 marzo 2016Il Campionato del mondo di scacchi del 1948 fu un torneo chiuso giocato per determinare un nuovo campione del mondo a seguito della scomparsa del precedente campione Alexander Alekhine nel 1946. Il torneo segnò il passaggio del controllo del campionato del mondo alla FIDE, la Federazione Internazionale di Scacchi. Mikhail Botvinnik vinse il torneo a cinque giocatori, iniziando l’era della dominazione Sovietica sugli scacchi mondiali che sarebbe durata per oltre 20 anni senza interruzione.In una delle sue ultime lezioni a Erice il GM Tiviakov analizza sapientemente la famosa partita giocata nel torneo di Mosca da V. Smyslov, suo maestro e futuro campione del mondo nel 1957, contro M. Euwe campione mondiale nel 1935 proprio ai danni del grande Alekhine.

Il video integrale è visualizzabile sul nostro canale Youtube a:
https://www.youtube.com/watch?v=DgYqZSzv_L8

Intervista al GM Sergey Tiviakov
di Alessandro Monaco
Erice, Palazzo Sales – 29 marzo 2016A conclusione della seconda edizione dello stage ho intervistato Tiviakov a Palazzo Sales a Erice.Il video è pubblicato sul nostro canale Youtube a:
https://youtu.be/A1LNoZPOx-k
Articolo ” Il Plan del gioco” 
di Calogero Savitteri
ASD “Pedone Isolano” di Terrasini (PA) pubblicato  sul sito dell’ A.C.S.D. “Leonardo” di Favara (AG)  http://www.leonardoscacchi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=117:il-plan-del-gioco-tiviakov-stage-2&catid=10&Itemid=101

 

Inserisci un Commento


*