Condividi questo articolo:

Grandi campioni a Nicolosi

Dal 5 all’8 dicembre al via il 1° Festival Internazionale di scacchi dell’Etna
L’Hotel Biancaneve di  Nicolosi sarà la sede di gioco del 1° Torneo Internazionale di Scacchi dell’Etna, organizzato dal “Centro Scacchi” di Aci Castello in collaborazione con gli “Amici della Scacchiera” di Erice. Il festival è patrocinato dal Comune di Nicolosi. Il sito web ufficiale del Festival dove potrete aggiornarvi sui dettagli della manifestazione e seguire i tornei durante lo svolgimento delle gare è www.etnascacchi.com.
Dopo il grande successo estivo del 5° Festival Internazionale ‘Terre degli Elimi’ a Erice un nuovo torneo invernale viene organizzato dall’altra parte dell’isola, sulle pendici dell’Etna. Gli organizzatori del torneo di Erice, Alessandro Monaco e Salvatore Oddo, cureranno anche l’organizzazione della prima edizione di questo nuovo festival internazionale insieme ad Agata Campisi Marzaduri e Gaetano Mendola in qualità di referente del Comune di Nicolosi; questa è una garanzia che i giocatori e gli ospiti potranno godere di un’ottima accoglienza per partecipare ad una nuova esaltante esperienza che coniugherà magnificamente scacchi e turismo.
L’inizio delle gare sarà preceduto il 4 dicembre alle ore 20, da una esibizione che avrà luogo presso la sala consiliare del Comune di Nicolosi, in cui la 22enne maestra internazionale russa Anastasia Savina giocherà simultaneamente contro 20 giocatori.
La manifestazione si articola in due tornei: il primo, magistrale, aperto ai giocatori professionisti o esperti; il secondo riservato agli amatori ed agli esordienti.
Spicca fra i partecipanti al torneo magistrale il plurititolato Campione Europeo Sergey Tiviakov, di origine russa, che ha contribuito a scrivere la storia degli scacchi moderni. Fra gli altri giocatori stranieri i grandi maestri Bogdan Lalic (CRO) e Igor Efimov (MNC) e le campionesse Anastasia Savina (RUS), Maria Manakova (SRB), Ana Srebrnič (SLO) e Ksenija Novak (SLO).
Al via anche alcuni fra i migliori giocatori siciliani come  i maestri Fabiano, Santagati, Sardo e Valguarnera e i giovani e talentuosi Marzaduri, Bifulco, Pisacane, Iannello, Favaloro, Imbraguglia, Guccione ecc.
Presenti anche le due sorelle palermitane Gueci: Tea, campionessa italiana assoluta  e Laura, campionessa italiana under 20. Parteciperanno all’evento anche molti studenti universitari, distribuiti nelle due categorie di gioco.
Il festival vedrà ai nastri di partenza circa 90 giocatori in rappresentanza di 10 paesi. Direttore di gara il trapanese Giuseppe Cassia coadiuvato dalla russa Alexandra Voitenko.
Ospite d’onore il Campione del Mondo di scacchi per corrispondenza Fabio Finocchiaro di san Giovanni La Punta (CT).
Il 9 dicembre alle ore 20 presso il Centro Diurno Anziani di San Gregorio di Catania, il grande campione russo Sergey Tiviakov giocherà una partita simultanea contro 12 giocatori esperti. L’evento è patrocinato dal Comune di San Gregorio di Catania.
L’ingresso a tutti gli eventi della manifestazione è gratuito.
Iscrizioni alle simultanee fino ad esaurimento dei posti disponibili – info@etnascacchi.com.
Sito ufficiale dell’evento: www.etnascacchi.com.
Arrivederci a presto!!

Inserisci un Commento


*