18 Aprile 2024
Senza categoria Tornei Trapani

SCACCHI – A Marsala oltre 180 ragazzi ai Campionati Studenteschi

Con il patrocinio del Comune di Marsala e l’organizzazione dell’A.S.D. Lilybetana Scacchi di Marsala, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Delegazione Provinciale di Trapani della FSI, si sono svolte, lunedì 20 marzo, presso la Palestra del Plesso Asta dell’I.C. Sturzo – Asta, le fasi Provinciali dei Campionati Studenteschi – Trofeo Scacchi Scuola, che ha visto al via 37 squadre e 181 studenti, rappresentanti scuole di ogni ordine e grado, provenienti da Marsala, Trapani, Alcamo, Castelvetrano e Mazara del Vallo.

A dare l’avvio alla manifestazione, con il classico “bianco in moto”, sono intervenuti il dott. Enzo Sturiano, Presidente del Consiglio Comunale di Marsala, l’Avvocato Piero Cavasino, Consigliere Comunale, e la dott.ssa Anna Maria Alagna, Dirigente Scolastico dell’IC Sturzo – Asta, alla presenza dei rappresentanti della Federazione Scacchistica Italiana, il Presidente Regionale Giuseppe Cerami ed il Delegato Provinciale Vincenzo Montalto.

Nel Trofeo Scacchi Scuola, riservato alle Primarie, si sono imposte le squadre del II Circolo Didattico Cavour di Marsala sia nel maschile/misto che nel femminile.

Nei Campionati Studenteschi, riservati alle Scuole Secondarie, la vittoria è andata all’I.C. Sturzo – Asta di Marsala tra le Secondarie di I grado per la categoria maschile/mista e all’I.C. Borsellino – Ajello di Mazara del Vallo nel femminile; per le Scuole secondarie di II grado vittoria per  il Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala tra gli Allievi maschile/misto e tra gli Juniores, al Giovanni XXIII – Cosentino di Marsala per le Allieve.

Le migliori squadre classificate per ogni categoria si sono qualificate per le fasi regionali, in programma ad Agrigento il prossimo 17 aprile.

Alla premiazione è poi intervenuto l’Assessore allo Sport del Comune di Marsala, Avv. Ignazio Bilardello, che ha speso parole entusiastiche per la manifestazione e per i giovani scacchisti impegnati.

Ottima la direzione dei due arbitri marsalesi Michele Colicchia e Domenico Buffa e del palermitano Mattia Ciccia.

Giuseppe Cerami

La-premiazione-delle-ragazze-del-Cavour
Premiazione-Allievi-L.S.-Ruggieri
Premiazione-Juniores-L.S.-Ruggieri
Premiazione-dei-ragazzi-del-Cavour

Articoli simili

VITTORIO CINÀ È CAMPIONE REGIONALE ASSOLUTO!

Galante

Galatea Scacchi – Conclusa l’ottava edizione del tradizionale Torneo Rapid Fide a squadre

Galante

Ieri a Marsala le fasi provinciali dei Campionati Giovanili di Scacchi

Galante

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Accetta Leggi di più