Buon numero di partecipanti (ben 38) al IV° Torneo Rapid FIDE “Piazza Malta” che si è svolto Domenica 3 agosto 2025 a Marina di Ragusa presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “Quasimodo – Ventre” di Via Portovenere.
Il Torneo come detto è stato animato da una cospicua partecipazione con la presenza di molti Under 18 (15 su 38) provenienti dalle più disparate province d’Italia: Agrigento, Alessandria, Caltanissetta, Catania, Enna, Pisa, Ravenna, Roma e Siracusa oltre che naturalmente dalla provincia di Ragusa è diventato ormai un appuntamento fisso per gli scacchisti che possibilmente si trovano in vacanza nel litorale ibleo.
Ben sei i premi in palio: i primi tre classificati hanno ricevuto un trofeo più delle somme in denaro.
Premi anche per il primo Under 18 e per i giocatori con ELO < 1500 ed ELO < 1800.
Il vincitore assoluto del Torneo è il giovanissimo Candidato Maestro Davide Pulvirenti che conferma la propria forza con 6 punti su 6 segue in classifica il Candidato Maestro Vittorio Fargetta con 5 punti su 6.
Terzo posto per Mazza Pierfrancesco Joseph (1N) con 5 punti su 6 per spareggio tecnico.
Il primo classificato degli Under 18 (sesto nella classifica assoluta) è la prima nazionale Federico Mea.
Per quanto riguarda le categorie di fascia si classifica primo assoluto con ELO minore di 1500 (1465) Maurizio Incardona (NC) e primo assoluto con ELO minore di 1800 (1722) Andrea Francesco Bonaccorso (2N).
Qualificato il livello complessivo dei partecipanti: 1 Maestro, 3 Candidati Maestri, 6 prime nazionali, 6 seconde nazionali e 2 terze nazionali.
Il Torneo prevedeva sei turni di 15 minuti per giocatore più 5 secondi di incremento per mossa.
Complessivamente è stato un torneo molto combattuto, qualificato e sereno che si è svolto in tranquillità nella nuova location moderna e molto luminosa della palestra della “Quasimodo-Ventre” L’Accademia Scacchi Ragusa e il Circolo Scacchi “Pippo Fasino vi danno appuntamento al prossimo anno per la sua quinta edizione.
Francesco Criscione


