4 Dicembre 2025
Tornei

Festival Città di Palermo: vittoria di Ilia Martinovici

Ilia Martinovici vince il Festival Città di Palermo
Giunto alla sua XXIX edizione, il Festival Città di Palermo, 2° Memorial Baldassare Camarda, continua il suo processo di crescita raggiungendo buoni numeri di partecipazione (130 giocatori).
Novità importante è stata l’organizzazione presso una nuova struttura, certamente superiore a tutte le precedenti: L’Hotel Addaura, già “rodato” in occasione del Campionato Regionale a squadre del 7 ottobre.
La manifestazione si è articolata su 7 turni di gara, con tempo di riflessione di 90’ +30” a mossa.
Vince l’Open A del Festival, bissando il successo dello scorso anno, il maestro internazionale moldavo, Ilia Martinovici, che precede i giocatori locali, il CM Alessio Musso, il MF Vittorio Cinà e il M. Luca Varriale, tutti a 5 punti, declinati in ordina di bucholz.
Ecco gli altri vincitori:-
Fascia elo <2000, Francesco Verga;
Fascia Under 16, Vittorio Fargetta;
Premio Femminile, Elena Buffa;
Premio Over 60, Maurizio Genovese.
Nell’Open B (elo 1600-2000 – 50 partecipanti) vince Claudio Catanzaro superando ai Bucholz l’inglese Carmel Barwick. Al terzo posto il francese Marcel Dembel che precede un gruppo formato da Francesco Miosi, Christian Diego Alfò, Davide Montalto (primo Under 16) e Serena Schembri (premio femminile).
Ecco gli altri vincitori:-
Premio Over 60, Claudio Alioto;
Fascia elo <1700, Matteo Dominici;
Fascia Under 12, Federico Mea
Nell’Open C (elo <1600 – 52 partecipanti) Giorgio Collesano e Giulia Ciraulo si contendono il primo posto che va, ai bucholz, al palermitano: Al terzo posto si piazza Antonino Catanzaro ex aequo con Samuele Ruggia che vince il premio Under 16.
Premio Femminile, Giulia Gervasi;
Fascia Under 12, Manfredi Viscuso;
Premio Over 60, Giuseppe Camarda;
Fascia Under 10, Giorgio Emanuele Pisciotta.
Direttore di gara della manifestazione è stato l’Arbitro internazionale Piero Benedetto Arnetta coadiuvato dall’arbitro regionale Mattea Ciccia.
Alla premiazione ha presenziato Giuseppe Cerami, appena rieletto nella carica di presidente regionale del Comitato Sicilia, nelle elezioni svolte nella stessa giornata.

Articoli simili

A Petrosino i Campionati Italiani Giovanili a Squadre 2022

Galante

TROFEO CONI 2024. SICILIA D’ARGENTO!

Francesco Criscione

Scacchi, nel Trapanese Francesco Melograni conquista il titolo di Campione provinciale assoluto

Francesco Criscione

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Accetta Leggi di più