5 Novembre 2025
Settore Arbitrale

Esiti della Sessione d’esame per AR ed ACN

Si è concluso con la sessione d’esame il corso per AR indetto dal Fiduciario d’Area per il 2022.

Le attività erano iniziate a fine settembre con il corso tenuto a Pergusa (EN). Dal 30 settembre al 2 ottobre una vera e propria full immersion gestita dal team composto dallo stesso Fiduciario d’Area Domenico Buffa e completato dall’AI Piero Benedetto Arnetta e dall’AN Francesco Lupo.

Sei in totale i partecipanti, nell’ordine: Mattia Ciccia, Gabriele Galofaro, Giuseppe Lo Presti, Ciro Maresco, Francesco Miosi e Giampiero Miosi.

Il 18 dicembre, dopo i vari tirocini svolti e brillantemente superati da tutti i candidati, si è tenuta a Marsala, presso la sede dell’ASD Lilybetana Scacchi, nonché sede del Comitato Scacchistico Siciliano, la relativa sessione d’esame che ha visto ancora una volta alla gestione delle attività il consolidato team che aveva già tenuto il corso.

La CAF (Commissione Arbitri Federale) ha nominato il Presidente della commissione d’esame l’AI Piero Benedetto Arnetta, coadiuvato dagli AN Domenico Buffa e Francesco Lupo in qualità di commissari d’esame.

Si sono presentati per svolgere l’esame in 5, Giampiero Miosi è stato impossibilitato a prendere parte alla sessione d’esame per motivi di lavoro e sosterrà l’esame stesso in una sessione speciale, in programma ad Imola nel prossimo mese di febbraio in occasione del seminario e conferenza annuale degli arbitri.

Tutti i cinque candidati che hanno sostenuto la prova d’esame sono risultati idonei e adesso attendono solo la ratifica della CAF per poter iniziare il loro percorso come arbitri regionali, naturalmente la speranza è di fare l’en plein ed ottenere un bel 6 su 6 in occasione della sessione speciale di Imola.

In concomitanza con l’esame per AR si è svolta pure una sessione d’esame per ACN che si è conclusa con la promozione ad ACN dell’AR Michele Colicchia.

Meno fortunata invece la prova degli altri tre partecipanti alla sessione d’esame per ACN che, siamo sicuri, sapranno rifarsi alla prossima occasione.

Articoli simili

ESAME PER ARBITRO CANDIDATO NAZIONALE – SICILIA

Francesco Criscione

Corso ed esame per Arbitro Regionale

Domenico Buffa

Seminario di aggiornamento arbitrale

Domenico Buffa

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Accetta Leggi di più