Il Comitato Scacchistico Siciliano ha organizzato due Stage di preparazione per gli atleti siciliani che affronteranno i campionati nazionali dal 2 al 9 Luglio a Tarvisio, a Sigonella in provincia di Catania e a Bagheria in provincia di Palermo. Quest’anno sono 81 i partecipanti siciliani al CIG U18 un numero considerevole, confermando la Sicilia come una delle regioni più importanti nel panorama scacchistico nazionale.

L’affluenza è stata considerevole con più di 50 ragazzi che hanno potuto seguire le lezioni di alcuni dei più esperti istruttori e giocatori siciliani, tra cui il maestro fide Alessandro Santagati e la maestra internazionale femminile Tea Gueci che seguiranno i ragazzi a Tarvisio in veste di guide tecniche. Hanno dato un contributo determinante al corso anche il maestro Fabrizio Ganci, l’istruttore capo Simonpietro Spina e gli istruttori di base Mario Santagati e Antonino Meo. Dai due giorni di lezioni sono emerse la buona preparazione di base e la dedizione e la serietà con cui i nostri ragazzi si prodigano. Tutto ciò testimonia il buon lavoro delle nostre associazioni nel territorio.

Lo Stage si è svolto Sabato 10 e Domenica 11 Giugno, i ragazzi si sono cimentati in lezione su strategia, finale, gare di risoluzione problemi. Dodici ore di immersione totale negli scacchi, in cui hanno avuto modo di acquisire nuove conoscenze e di socializzare.

Domenica 11 Giugno si è svolto un torneo finale che ha visto la vittoria di Valerio Candiano (Sigonella) e Giulio Lo Presti (Bagheria).


In basso le foto dei due raggruppamenti didattici:





















