Il 5 novembre 2023, nel suggestivo contesto del CDS Hotels – Città del Mare a Terrasini (PA), si è conclusa con grande successo l’edizione 2023 del Campionato Mondiale Senior di scacchi, dedicato alle categorie over 50+ e over 65+ maschili e femminili.
Dopo undici avvincenti turni di gioco, che hanno tenuto gli appassionati con il fiato sospeso, abbiamo finalmente decretato i Campioni del Mondo Senior di Scacchi nelle rispettive categorie. L’esperto giocatore inglese Michael Adams ha brillantemente conquistato il titolo Open 50+, mentre il londinese John Nunn si è laureato Campione del Mondo nella categoria Open 65+. Tra le donne, la spagnola Monica Calzetta Ruiz ha trionfato nel torneo unico, aggiudicandosi il titolo Open 50+, mentre la russa Strutinskaia si è distinta, vincendo l’Open 65+.
Michele Godena, il rappresentante italiano, ha dato il massimo nella categoria Open 50+, ma purtroppo un pareggio nell’ultima sfida gli ha fatto sfuggire il sogno del titolo mondiale, posizionandosi al quarto posto in classifica.
Nella stessa categoria Open 50+, Giuseppe Fabiano è stato il miglior siciliano, raggiungendo il 46° posto con un totale di 5,5 punti, in evidenza Fabrizio Musso al 71° posto con 4,5 punti. Mentre nella categoria Open 65+, Riccardo Gueci ha ottenuto il 59° posto con un totale di 6 punti. Entrambi i giocatori hanno scalato diverse posizioni in classifica rispetto alla partenza.
Alla premiazione ha partecipato il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Luigi Maggi ed altre cariche istituzionali della FSI tra cui il Presidente del Comitato Scacchistico Siciliano Giuseppe Cerami.
Si conclude un Campionato Mondiale Senior di Scacchi ben organizzato dal CEO di UniChess, Roberto Mogranzini, e dal presidente dell’Accademia Scacchistica Monrealese, Antonio Maestri. È doveroso menzionare che nei giorni scorsi hanno avuto l’onore di ricevere la visita del massimo esponente della FIDE (Federazione Internazionale degli Scacchi), il russo Arkadij Vladimirovic Dvorkovic, noto anche per la sua grande passione per il calcio. In particolare, venerdì scorso, all’interno dello stadio “Renzo Barbera” di Palermo, gli è stata consegnata in omaggio la maglia della squadra rosanero.
Risultati su chessresults Open 50 | Open 65 | Women
Risultati su VeSuS Open 50 | Open 65 | Women
Photos: Patricia Claros Aguilar