Marsala, 26 aprile 2024
196 partecipanti in rappresentanza di 15 associazioni scacchistiche giunte da tutta la Sicilia: sono questi i numeri dei Campionati Regionali Giovanili – Memorial Giovanni Piazza che si sono svolti a Marsala, presso l’Hotel President, il 20 e il 21 aprile. La competizione è stata organizzata dal Comitato Scacchistico Siciliano con il supporto della Lilybetana Scacchi e il patrocinio del Comune di Marsala.
Per l’occasione, a ufficializzare l’avvio alla manifestazione, con il tradizionale bianco in moto, sono intervenuti gli assessori comunali Ignazio Bilardello e Salvatore Agate che hanno dato il benvenuto ai giocatori insieme alla signora Claudia Giacalone, moglie del compianto Giovanni Piazza.
Davanti alle 64 caselle bianche e nere, si sono sfidati – suddivisi nelle categorie U18, U16, U14, U12, U10 e U8 – alcuni nomi noti dello scacchismo siciliano e campioni pluripremiati, ma anche tanti giovanissimi che si sono avvicinati da poco a questo affascinante sport della mente.
“È stata una festa per lo sport e per gli scacchi. I ragazzi si sono divertiti affrontando una sana competizione e condividendo le tante emozioni di questi due giorni. – commenta Giuseppe Cerami, Presidente della Lilybetana Scacchi – Da un punto di vista organizzativo, siamo soddisfatti di come si è svolta l’intera competizione e di ciò che siamo riusciti ad offrire ai tanti partecipanti e ai loro accompagnatori”.
Nella categoria Under 8 assoluto, il primo posto è stato di Giorgio Emanuele Pisciotta seguito da Nicolò D’Ignoti e Giuseppe Genualdi. Nella stessa categoria femminile, la vittoria è andata a Chiara Aiello. Gemma Palermo si è invece posizionata al secondo posto e Maria Lo Iacono al terzo.
L’Under 10 assoluto ha visto primeggiare Luigi Picone Chiodo, seguito da Martin Carlo Ruffino e Gregorio Palermo. Nell’Under 10 femminile, il primo gradino del podio è occupato, a parimerito, da Sofia Arnetta e Chiara Agrusa. Seguite da Sveva Monte e Serena Marino.
Nella categoria Under 12 assoluto, il primo posto è di Gabriele Mauro, seguito da Manfredi Viscuso e Loreto Genualdi. Nel femminile, prima la campionessa Clio Alessi, seguita da Alba Lombardo e Ilaria Canale.
Nell’Under 14, si è imposto Antonio Faldetta, seguito da Davide Pulvirenti e Tommaso Tripi mentre, nell’under 14 femminile si è posizionata al primo posto Silvia Ciraulo. Il secondo gradino del podio è stato occupato da Angela Serio e il terzo da Giulia Gervasi.
Nell’Under 16, il primo posto è occupato da Roberto Zoncu seguito da Federico Noto e Matteo Alia.
Nell’Under 18, primo posto per Vittorio Cinà, seguito da Federica Montalto (che conquista quindi il primo premio nel femminile) e Giulio Lo Presti.
Alla premiazione è intervenuto l’Assessore comunale Giacomo Tumbarello.
Nella classifica delle migliori società, si piazza al primo posto l’asd Palermo Scacchi con 41 giocatori e 378 punti, seguita dalla asd Pedone Isolano con 48 giocatori e 174 e dalla Asd Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera con 15 giocatori e 91 punti.
Per quando riguarda le provincie, al primo posto ancora Palermo, seguita da Catania e Trapani.
Lunedì 22 invece è stata la volta dei Campionati Studenteschi e del Trofeo Scacchi Scuola che sono stati organizzati dalla asd Lilybetana Scacchi di Marsala, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Delegazione Provinciale di Trapani della FSI, con il patrocinio del Comune di Marsala.
L’appuntamento ha radunato in città le squadre di ben 61 scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, provenienti da tutta la Sicilia.
Nella categoria delle primarie maschili si è distinta la squadra dell’Istituto Comprensivo Sirtori di Marsala che ha conquistato la vetta della classifica, seguita dall’Istituto Gonzaga di Palermo e dall’Istituto Comprensivo Dalla Chiesa di San Giovanni La Punta (Catania). Nel femminile invece, prime le alunne dell’istituto San Francesco D’Assisi di Palermo, seguite dal II Circolo Landolina di Misilmeri e dalla squadra del Cavour – Mazzini di Marsala.
Tra le secondarie di primo grado, si è imposta la squadra del Virgilio Marone di Palermo, seguita da quella del Cavour – Mazzini di Marsala e della terza classificata Pecoraro di Palermo. Nel femminile invece primo posto per l’Istituto Rosario Livatino di Ficarazzi mentre si è classificata seconda la squadra del Falcone di Palermo. Terza invece la squadra delle alunne del Cavour – Mazzini di Marsala.
Nella categoria allievi maschile – misto un podio tutto palermitano: prima la squadra del Liceo Scientifico Galilei, seguita da quella del Liceo Scientifico Albert Einstein e da quella del Gonzaga. Nel femminile, domina il Liceo Classico Vittorio Emanuele II, seguito dal Falcone di Palermo e dal Liceo Classico Giovanni XXIII di Marsala che conquista così il terzo posto.
Nella categoria secondarie di secondo grado Juniores maschile – misto, primo posto per l’Istituto Basile-D’Aleo di Monreale. Seconda invece la squadra del Liceo Scientifico Albert Einstein e terza quella dell’Istituto D’Alessandro di Bagheria.
A premiare gli studenti è stato il prof. Francesco Ciulla, coordinatore provinciale per l’Educazione Fisica, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Qui troverete le classifiche complete: https://vesus.org/event/TK6Pmsgg
Relazioni con i media
Antonella Genna
