19.2 C
Palermo, IT
16 Maggio 2025
Catania Tornei

TROFEO CONI 2024 FASE REGIONALE

Ecco i qualificati!

Ragazze alla grande!   

Quarantaquattro ragazzi, classe 2010/2014 hanno dato vita al 19 maggio presso l’hotel Sigonella Inn alla fase regionale del trofeo Coni, organizzato dall’Accademia Don Pietro Carrera Catania. Ben 9 società delle province di Catania, Palermo, Siracusa, Messina, Agrigento e Ragusa hanno partecipato alla manifestazione: Don Pietro Carrera Catania, Paolo Boi Siracusa, Kodokan Messina, Palermo Scacchi, Due Alfieri Bagheria, Pedone Isolano Misilmeri, Leonardo Favara, Matti per gli Scacchi Palermo e Accademia Ragusa.

Numero certamente elevato per una manifestazione riguardante una limitata fascia di età e tuttavia molto seguita dal movimento scacchistico siciliano che ha visto quasi tutti i nostri migliori giocatori da 10 a 14 anni di età partecipare al torneo.

È stato un torneo avvincente fino all’ultimo dei sei turni. il successo è andato al talentuoso Davide PULVIRENTI (Don Pietro Carrera) con 5,5 punti. In seconda posizione meritata qualificazione per il netino della Paolo Boi, Diego Cristian ALFÒ con 5 punti. Solo terzo il favorito Manfredi LA BARBERA (Palermo Scacchi) con 5 punti, ma la giusta qualificazione è arrivata. Tra le ragazze, dopo un’estenuante lotta prevale solo per il buchholz Clio ALESSI (Palermo Scacchi) su Silvia CIRAULO (Pedone Isolano), entrambe con 4,5 punti. Per la prima volta abbiamo visto diverse ragazze molto competitive. All’ultimo turno le tre ragazze che si contendevano la qualificazione si trovavano nelle prime scacchiere a combattere alla pari con i colleghi maschi. Così Clio ALESSI, Silvia CIRAULO e Chiara FARGETTA (Don Pietro Carrera) si sono piazzate rispettivamente quarta, quinta e settima. Per rendere l’idea, su 44 partecipanti, tra le prime 7 classificate si trovano ben tre ragazze. Complimenti alle ragazze, grande risultato e, questa volta, qualificazione da quarto posto assoluto!

Da segnalare un risveglio di altre province siciliane che stanno finalmente svolgendo un ottimo lavoro nel settore giovanile. così meritano una citazione la Paolo Boi Siracusa con 10 iscritti, la Kodokan Messina con 5 iscritti e anche la Leonardo Favara con 2 iscritti.

Appuntamento dal tre al 6 ottobre a Catania per la fase nazionale del trofeo CONI con i nostri Davide PULVIRENTI, Diego Cristian ALFÒ, Manfredi LA BARBERA e Clio ALESSI, squadra certamente competitiva che ci darà grandi soddisfazioni.

                                                                                                                           Carlo Cannella

Articoli simili

CIG U18: RISULTATI IN CHIARO-SCURO PER LA SICILIA

Galante

Al via il Campionato Italiano Giovanile Under 18 di Scacchi a Terrasini (PA) – Oggi la conferenza stampa presso la “Sala La Torre” all’ARS.

Galante

Mondiale FIDE Senior di scacchi 2023: Vincono Adams O50+, Nunn O65+, Calzetta Ruiz W50+, Strutinskaia W65+

Galante

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Accetta Leggi di più