Nel pomeriggio di domenica 22 settembre si è svolta a Palermo, presso l’Addaura Village, l’Assemblea Regionale Elettiva del Comitato Scacchistico Siciliano, per il rinnovo delle cariche.
Alla guida del Comitato Regionale della Federazione Scacchistica Italiana è stato riconfermato il marsalese Giuseppe Cerami.
Ecco il dettaglio degli eletti:
Cerami Giuseppe, Presidente, di Marsala;
Cannella Carlo, Vice-Presidente, consigliere in quota Giocatori, di Catania;
D’Eredità Giuliano, Responsabile rapporti con la FSI e formazione istruttori, consigliere in quota istruttori, di Palermo;
Colicchia Vincenzo, Tesoriere, consigliere in quota società, di Marsala;
Criscione Francesco, Responsabile Comunicazione, consigliere in quota società, di Ragusa;
Calamera Angelo, Segretario, consigliere in quota Società, di Caltanissetta;
Cardinale Francesco, Direttore Tecnico e Responsabile calendario, consigliere in quota Società, di Misilmeri (PA);
Tondo Salvatore, Responsabile Formazione, consigliere in quota Società, di Siracusa.
I Consiglieri eletti saranno affiancati dal Fiduciario Regionale Arbitri Domenico Buffa, componente di diritto del Comitato.
Le elezioni del nuovo Comitato erano stato precedute, nella mattinata dello stesso giorno dalle elezioni dei Delegati Giocatori ed Istruttori. Tra i giocatori sono stati eletti nell’ordine Andrea Amato (Palermo), Pietro Savalla (Marsala), Alessandro Santagati (Catania), Francesco La Barbera (Misilmeri), Giuseppe Zangla (Barcellona P.G.) e Antonino Mazzaglia (Messina). Tra gli istruttori Antonino Meo (Marsala), Simona Merendino (Palermo) e Daniele Leonardi (Catania).
Il risultato elettorale ha premiato il lavoro fatto nel quadriennio precedente dalla squadra presieduta da Cerami e si pone nel segno della continuità e della qualità del lavoro di chi ha portato la Sicilia scacchistica tra le prime regioni italiane, per numeri e risultati, sopratutto a livello giovanile.
Il Presidente, sentito dopo il risultato elettorale, ha voluto per prima cosa ringraziare quei consiglieri che lo hanno affiancato nel quadriennio precedente e che per ragioni personali hanno preferito non continuare in questa esperienza, ovvero Natale Cambria, Benedetto Galante e Alessandro Santagati; ha inoltre ringraziato tutti coloro che gli hanno manifestato il proprio sostegno, con il loro voto o semplicemente con una telefonata, per chi non ha potuto essere presente. Continuando Cerami ha dichiarato. “Il nostro programma per il quadriennio olimpico 2025 – 2028 è sicuramente un programma ambizioso, ma sono certo che, con l’aiuto di tutti i consiglieri eletti, riusciremo a raggiungere i risultati che ci siamo prefissati”.
Ecco alcune foto relative alle elezioni del CSS per il quadriennio olimpico 2025 – 2028:




