3 Dicembre 2025
News

Una partita per la vita: a Catania un senza tetto trova lavoro grazie agli scacchi

Una storia di riscatto arriva dal centro di Catania, dove un senza tetto Γ¨ riuscito a cambiare la propria vita grazie a una coincidenza inattesa.

Durante un’iniziativa di Orienteering e Recruiting in piazza UniversitΓ  organizzata da Sviluppo Lavoro Italia in collaborazione con il circolo scacchistico Don Pietro Carrera, un giovane di nome Andrea, all’apparenza scambiato per uno degli studenti partecipanti, Γ¨ rimasto a giocare con la scacchiera gigante, resa disponibile dal circolo per tutta la durata dell’evento, per poi confessare di essere un senza tetto.

Tra gli spettatori c’erano anche alcuni referenti del progetto, i quali, dopo aver parlato con lui e ascoltato la sua storia, lo hanno invitato a presentarsi l’indomani a dei colloqui. Andrea ha ottenuto un lavoro a chiamata ed Γ¨ stato accolto da Dino Barbarossa presso la CittΓ  dei ragazzi.

Un episodio che conferma il valore degli scacchi come strumento sociale, capace di avvicinare le persone e aprire nuove prospettive di vita.

Alberto D’Arrigo

Articoli simili

SCACCHI – A Marsala oltre 180 ragazzi ai Campionati Studenteschi

Galante

Regolamento Grand Prix Sicilia 2021-2022

Piero Arnetta

Classifica Grand Prix dopo la tappa nΒ°3 – Campionato Regionale Rapid 2022

Piero Arnetta

Lascia un commento

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterΓ  di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso puΓ² influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Accetta Leggi di piΓΉ