29.2 C
Palermo, IT
17 Settembre 2025
Caltanissetta Circoli Siciliani Eventi Notizie Province Tornei

3° Festival Città di Caltanissetta

Anche questa edizione del Festival Città di Caltanissetta (la terza) va in archivio.

È stato un torneo ricco di sfide, con partite brillanti disputate con tanta strategia e tanta passione dove tutti i 68 giocatori hanno dimostrato grande impegno e talento.

I vincitori delle varie categorie si sono imposti solo all’ultimo turno.

Nell’ open A, inattesa sorpresa finale, il grande favorito il Maestro Internazionale Virgilio Vuelban (campione in carica) si è classificato al secondo posto superato per spareggio tecnico dal giovane talento dell’A.D. Società Scacchistica Torinese Federico Giammona (Candidato Maestro Nazionale). Al terzo posto il Maestro Fabrizio Ganci dell’ASD Palermo Scacchi. Premiata anche come migliore Under 16 Cara Romeo Lavinia dell’ASD Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera di Catania.

Nell’Open B il podio è formato dal tedesco Rustam Karimov seguito da Loreto Genualdi dell’ASD Pedone Isolano di Misilmeri e da Gabriele Consoli dell’ASD Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera di Catania. Premiati anche come miglior Under 16 Gaetano Sorce dell’ACSD Leonardo di Favara e come Over 60 Flavio Terenzi dell’ASD L’Alfiere di Caltanissetta.

Nell’Open C vince il sancataldese Samuele Vecchio dell’ASD L’Alfiere di Caltanissetta seguito da Carmelo Leggio dell ASD Accademia Scacchi Ragusa e da Alessandro Lipani dell’ASD Palermo Scacchi. Premiati anche come miglior Under 16 Alba Lombardo dell’ASD Palermo Scacchi, come miglior Over 60 Massimo Cirrito dell’ASD l’Alfiere di Caltanissetta e come categoria NC Enzo Tuzzeo dell’ASD l’Alfiere di Caltanissetta.

Complimenti a tutti i premiati e a tutti quelli che si sono messi in gioco per aver reso l’evento così speciale e che questa esperienza abbia lasciato qualcosa di positivo con l’augurio di rivederli alla prossima edizione.

Ormai il nostro torneo rappresenta una realtà scacchistica unica per tutta la provincia e dell’intero centro Sicilia.

Anche la scelta della nuova location l’Hotel Ventura se non prestigiosa come lo è stato il Palazzo Moncada è stata sicuramente azzeccata sia per la posizione geografica che per le possibilità di soggiorno e posteggio.

Organizzare un torneo di scacchi non è facile ma vedere l’entusiasmo e la soddisfazione di tutti i partecipanti ci ripaga di ogni sforzo.

Arrivederci al prossimo torneo.

Il Presidente dell’ASD L’Alfiere

Angelo Calamera

Articoli simili

L’ ASD Matti per gli scacchi, propone la valorizzazione del gioco degli scacchi in ambienti culturali

Galante

Campionato Provinciale di Catania 2025 : record di partecipazione

Francesco Criscione

CIS Under 18 di Lignano Sabbiadoro, Palermo grande protagonista!

Galante

Lascia un commento

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Accetta Leggi di più