Grande successo al XXXIV Campionato Italiano Giovanile di Scacchi fase Provinciale di Messina, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Barcellona Scacchi di Barcellona P.G. (ME) il 03 Aprile 2022.
La manifestazione si è svolta c/o il Museo Didattico dell’I.C. “Foscolo” di Barcellona P.G. (ME), in un contesto spettacolare tra arte e cultura, egregiamente gestito dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri a cui vanno i nostri ringraziamenti per la buona riuscita del torneo.
ll torneo suddiviso in due raggruppamenti ha visto la partecipazione di 21 giocatori.
Nel primo raggruppamento (U8-U10-U12) il vincitore assoluto è stato Tripi Tommaso della ASD Don Pietro Carrera di Catania che con 5/5 ottiene la qualificazione per il CIG U18 2022.
Nel secondo raggruppamento (U14-U16-U18) il vincitore assoluto è stato Barnà Marco della APPD Kodokan di Messina con 5/5 e il diritto alla finale CIG U18.
Di seguito i titoli assegnati:
Caggegi Marta – Campionessa Provinciale U8F- ASD Barcellona Scacchi
Tricomi Manuel – Campione Provinciale U8M – APPD Kodokan Messina
Candita Giulia – Campionessa Provinciale U10F – ASD Barcellona Scacchi
D’Angelo Giovanni – Campione Provinciale U10M – ASD Barcellona Scacchi
Messina Carla – Campionessa Provinciale U12F – ASD Barcellona Scacchi
Spagnolo Filippo – Campione Provinciale U12M – ASD Barcellona Scacchi
Cambria Chiara – Campionessa Provinciale U14F – ASD Barcellona Scacchi
Barnà Marco – Campione Provinciale U14M – APPD Kodokan
Isgrò Andrea Fortunato – Campione Provinciale U16M – APPD Kodokan.
Nello stesso torneo si sono qualificati per il prossimo Campionato Nazionale Giovanile 2022 che si terrà a Terrasini dal 3 al 9 luglio:
Tricomi Manuel, D’Angelo Giovani, Candita Giulia, Tripi Tommaso, Messina Carla, Barnà Marco, Caizzone Ernesto, Cambria Chiara, Cambria Elisa, Isgrò Andrea Fortunato, Campagnolo Mirco.
La direzione della gara è stata affidata all’AR Giuseppe Di Mauro.
Un grazie di cuore va a tutti i ragazzi che hanno partecipato al torneo ed ai loro genitori, al Presidente dell’ASD Barcellona Scacchi Giuseppe Zangla, al Segretario Regionale Natale Cambria, alla Delegata Provinciale Messina Silvana Giacobbe, al Direttore di gara Giuseppe Di Mauro ed al fotografo Emanuele Garifo.
Si ringraziano altresì il Bar Dop di Barcellona P.G. e “Tutto a Terme” di Terme Vigliatore (ME).




