12.7 C
Palermo, IT
13 Novembre 2024
Notizie

L’ ASD “Belpasso Scacchi” e il Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso condurranno insieme un progetto di scacchi

L’ASD “Belpasso Scacchi” e il Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso hanno stipulato una convenzione per collaborazioni in orari extrascolastici per l’anno scolastico appena concluso.

La scuola, nella persona del Dirigente Scolastico, ha messo gratuitamente a disposizione i locali dotati di lavagne interattive multimediali, mentre l’Associazione Sportiva si è impegnata a fornire, sempre a titolo gratuito, supporto tecnico con giocatori esperti, allo scopo di migliorare le conoscenze di base acquisite in ambito scolastico, per maturare le corrette modalità di approccio alla partita e alle regole tecnico/disciplinari previste dalla FSI per i tornei ufficiali. Così, sono stati effettuati degli incontri con cadenza bisettimanale, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, a partire dal mese di marzo e fino alla fine del mese di aprile.

La realizzazione di questo progetto ha portato molti benefici ai ragazzi, nonché un notevole interesse tra i loro familiari, che hanno seguito tutto il percorso di questa attività ludico-sportiva. Persino l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Daniele Motta e dell’aqssessore allo Sport Fiorella Vadalà, in considerazione del miglioramento delle capacità di calcolo e di pianificazione, accettazione di regole condivise, sviluppo della memoria, della pazienza e della capacità di autocontrollo, come pure elasticità e rafforzamento dell’autostima, ha postato un articolo sul sito del Comune, manifestando entusiasmo e apprezzamento per il progetto. Successivamente anche il quotidiano “La Sicilia” ha pubblicato un articolo su questo progetto.

Al giorno d’oggi si parla di “povertà educativa”, un argomento che affligge parecchi giovani: dobbiamo, pertanto, trovare delle strategie che possano suscitare in loro l’interesse per qualcosa di positivo e costruttivo. Con il gioco degli scacchi contiamo di dare un importante stimolo migliorativo, contrastando, in particolare, i danni cagionati dal Covid, che negli ultimi due anni ha portato sbandamenti e generato incertezze e insicurezze principalmente tra bambini e ragazzi.

Certamente, l’attività della nostra Associazione non può fermarsi al lavoro svolto finora, ma dovrà avere continuità negli anni scolastici a venire. A tal fine, cercheremo, con la collaborazione delle scuole e dell’Amm.ne Comunale, di ampliare lo spazio dedicato agli scacchi, coinvolgendo anche altre strutture scolastiche del territorio.

Angelo Mauro

Articoli simili

REGIONALE GIOVANILE 2022 A SIGONELLA. ECCO I NOSTRI CAMPIONI

Piero Arnetta

Conclusi a Marsala i Campionati Giovanili della Provincia di Trapani

Piero Arnetta

TROFEO CONI 2024. SICILIA D’ARGENTO!

Francesco Criscione

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Accetta Leggi di più