Sabato 19 agosto 2023, nella suggestiva sede di Palazzo Vigo, nel borgo marinaro di Torre Archirafi, si è disputato il tradizionale Torneo Rapid Fide a squadre, giunto quest’anno all’8a edizione, che ha visto la partecipazione record di ben 18 squadre, per un totale di circa 80 giocatori. Era presente pure il Consigliere Federale Angelo Martorelli, in vacanza a Riposto, che si è fatto coinvolgere dalla passione x gli scacchi, partecipando al torneo e ricevendo alla fine l’omaggio del gagliardetto della Galatea.
Una grande risonanza dunque per la società organizzatrice, la S.D. Galatea scacchi di Acireale, supportata in questa titanica impresa da chi non si è risparmiato affinché tutto andasse per il meglio: il dinamico Presidente della Galatea, avv. Francesco D’Anna, il consigliere Salvatore Mangiagli, l’arbitro Carlo Vella, preciso ed impeccabile.
Hanno fatto gli onori di casa Don Lucio Cannavò, parroco della Chiesa di Torre con Filippo Russo ed Alfio Sapuppo.
Alla fine della serata è intervenuto anche il sindaco di Riposto, Davide Vasta, accompagnato dall’Assessore Elisa Torrisi ed il consigliere Orazio Virgitto (anche lui valente scacchista). La Galatea ha partecipato con ben quattro squadre.
Tra queste la Galatea B, arrivata a pari punti della 3a classificata, capitanata dal Maestro Gaetano Grasso di Acireale, anch’egli co-ideatore del torneo e prezioso collaboratore. Hanno visto la partecipazione pure la Don Pietro Carrera con ben 8 squadre, L’Amatori Catania con 3 squadre, Belpasso con 2 squadre e non poteva mancare la squadra di Giarre. Infine non bisogna dimenticare lo sponsor storico del torneo la Etna Wines di Giuseppe Grasso che ha messo in palio 6 bottiglie di vino e Cosentino elettrodomestici con un premio.
Questa la classifica : 1. Don Pietro Carrera Sardagati 2. Don Pietro Carrera Chess Meme Squad 3.Belpasso Senior.
E’ stata una bellissima serata all’insegna dell’amicizia e del sano divertimento, che ha riunito scacchisti da tutta la Sicilia con la presenza del maestro Fide Alessandro Santagati e del Vice presidente del comitato Scacchistico Siciliano Dott. Carlo Cannella.
Articolo precedente
Prossimo articolo