21 Aprile 2025
Eventi Siracusa Tornei

Scacchi in Val di Noto

La seconda edizione della manifestazione “Scacchi in Val di Noto” si è svolta con successo nei giorni 7 e 8 ottobre 2023.L’organizzazione è stata curata dal Comune di Noto con la Collaborazione dell’ASD Scacchistica “Paolo Boi” di Siracusa, del “Corteo Barocco”e della Scuola di danza “Tersicore” di Noto.

Nella prima giornata si è svolto,presso i locali della “Pro Loco”, il Torneo semilampo (20’ più 10” a mossa), vinto dal MF Maurizio Genovese per spareggio tecnico con 5 punti su 6 (a pari merito con il M Riccardo Alaimo , Giovanni Carmeni e Giovanni Furnari). Primo under 16 Davide Pulvirenti, primo over 60 il CM Salvo Tondo. Arbitro Carlo Vella di Catania.

Nella seconda giornata si è svolta ,in mattinata, un’Estemporanea di poesia “Regina,Cavalieri,tra armi ed amori”a cura del “Caffè letterario Federiciano M.Coffa” di Noto.A seguire lo spettacolo itinerante del gruppo “Gli Antiqua Trinacria”.
Nel pomeriggio si è svolta la tradizionale “Partita a scacchi viventi” in costumi d’epoca con annesso “Corteo Barocco” e spettacolo di danza della Scuola “Tersicore”. Massiccia la partecipazione di pubblico assiepato nelle gradinate della Cattedrale e lungo la via principale di Noto. La partita a Scacchi viventi è stata sapientemente illustrata da Giampaolo Carnemolla.

Siracusa 9/10/2023 Salvo Tondo

Articoli simili

AVVISO: Elenco Associazioni destinatarie contributo Legge 8/78 2023 – Regione Sicilia – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo

Galante

Successo di partecipazione e di livello tecnico del 19° Rapid Lido America

Galante

VISITA DEL PRESIDENTE CERAMI, VICEPRESIDENTE FSI MERENDINO E DELEGATO PROV PALERMO LUPO A MISILMERI

Francesco Criscione

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Accetta Leggi di più