La seconda edizione della manifestazione “Scacchi in Val di Noto” si è svolta con successo nei giorni 7 e 8 ottobre 2023.L’organizzazione è stata curata dal Comune di Noto con la Collaborazione dell’ASD Scacchistica “Paolo Boi” di Siracusa, del “Corteo Barocco”e della Scuola di danza “Tersicore” di Noto.
Nella prima giornata si è svolto,presso i locali della “Pro Loco”, il Torneo semilampo (20’ più 10” a mossa), vinto dal MF Maurizio Genovese per spareggio tecnico con 5 punti su 6 (a pari merito con il M Riccardo Alaimo , Giovanni Carmeni e Giovanni Furnari). Primo under 16 Davide Pulvirenti, primo over 60 il CM Salvo Tondo. Arbitro Carlo Vella di Catania.
Nella seconda giornata si è svolta ,in mattinata, un’Estemporanea di poesia “Regina,Cavalieri,tra armi ed amori”a cura del “Caffè letterario Federiciano M.Coffa” di Noto.A seguire lo spettacolo itinerante del gruppo “Gli Antiqua Trinacria”.
Nel pomeriggio si è svolta la tradizionale “Partita a scacchi viventi” in costumi d’epoca con annesso “Corteo Barocco” e spettacolo di danza della Scuola “Tersicore”. Massiccia la partecipazione di pubblico assiepato nelle gradinate della Cattedrale e lungo la via principale di Noto. La partita a Scacchi viventi è stata sapientemente illustrata da Giampaolo Carnemolla.
Siracusa 9/10/2023 Salvo Tondo





