Marsala, 8 marzo 2025
Si sono svolti ieri a Marsala, presso la palestra del plesso Asta, i Campionati Provinciali Studenteschi di scacchi – Trofeo Scacchi Scuola. 41 le squadrepartecipanti, in rappresentanza degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, arrivati da tutta la provincia e rendendo il tradizionale appuntamento annuale una vera e propria festa per lo sport della mente.
La competizione è stata organizzata dalla A.S.D. Lilybetana Scacchi di Marsala, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il patrocinio del Comune di Marsala.
Quasi 200 i giovani che si sono sfidati davanti alla scacchiera in un’intensa mattina di sana competizione e divertimento, tra le emozioni di una vittoria e la delusione di una sconfitta, nel rispetto degli avversari e delle regole.
Per la primaria, prima classificata è stata una delle squadre schieratedall’Istituto comprensivo Cavour – Mazzini, mentre il secondo e terzo posto sono andati a due squadre del Garibaldi – Pipitone di Marsala.
Primo e secondo posto al Cavour – Mazzini per la secondaria di primo grado, sia nel maschile che nel femminile. Terzo posto, in entrambe le categorie, per le squadre dell’Istituto Sturzo – Asta.
Nella categoria Allievi, la vetta della classifica è stata ancora in mano aililybetani con una delle formazioni presentate dall’Istituto Giovanni XXIII – Cosentino. Secondo classificato l’Istituto Leonardo Da Vinci di Trapani seguito dal Liceo Ruggieri di Marsala.
Tra gli Juniores la situazione si è ribaltata con il primo posto degli studenti del Ruggieri di Marsala, seguiti dall’Istituto Giovanni XXIII – Cosentino, secondo classificato, e dall’Istituto Leonardo Da Vinci, terzo classificato.
Alla manifestazione sono intervenutila dott.ssa Anna Maria Alagna, Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Sturzo-Asta, il dott. Davide Nugnes, Provveditore agli Studi di Trapani, il Prof. Francesco Ciulla, responsabile di Educazione fisica USP di Trapani, il Prof. Francesco Marchese, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Marsala,il consigliere comunale Avv. Piero Cavasino e la Prof.ssa Elena Avellone Delegato CONI Trapani.
Da più parti il plauso per una manifestazione in grado di riunire così tanti giovani in nome di uno sport che unisce capacità di riflessione e attenzione, ma anche divertimento e voglia di mettersi alla prova. Le squadre di ogni categoria classificatesi ai primi tre posti hanno ottenuto il pass per la fase regionale che si svolgerà a Scoglitti (Ragusa) il prossimo 31 marzo.




