È Marsala la sede prescelta quest’anno per i Campionati Regionali Giovanili 2024, che vedranno sfidarsi ragazzi e ragazze nelle categorie U18, U16, U14, U12, U10 e U8, distinte in assoluto e femminile.
L’appuntamento è per il 20 e 21 aprile presso l’Hotel President. Sei le partite previste, con cadenza di gioco di 40 minuti a testa + 5 secondi d’incremento. Il primo e secondo turno saranno giocati sabato, a partire dalle ore 15.00, per proseguire con i successivi nel corso dell’intera giornata di domenica.
Al termine, saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria e la miglior società. Tutti i giocatori riceveranno una medaglia in ricordo della loro partecipazione.
Il torneo è valido per le variazioni ELO Fide Rapid e qualifica alle finali nazionali del Campionato Italiano Giovanile, in programma a Salsomaggiore Terme (BO) dal 29 giugno al 5 luglio p.v.. Chi volesse partecipare potrà iscriversi entro il prossimo 18 aprile.
Il giorno successivo, lunedì 22 aprile, sarà la volta delle scuole, con la fase regionale della Competizione Sportiva Scolastica, sotto l’egida del MIM e dell’USR, riservata a squadre in rappresentanza di scuole secondarie di I grado e di II grado (categoria Allievi) e con il Trofeo Scacchi Scuola per le squadre delle scuole primarie e delle scuole secondarie di II grado (categoria Juniores). Anche queste manifestazioni sono valide per la qualificazione alle finali nazionali, in programma a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio p.v.
Le manifestazioni sono organizzate dal Comitato Scacchistico Siciliano e dall’ASD Lilybetana Scacchi, con il patrocinio del CONI Sicilia e del Comune di Marsala.
Il 20 Aprile, in occasione del CIG Regionale di Marsala, sarà presente Santino Puleio, il fondatore e sviluppatore di Vesus.org.
Puleio presenterà il suo nuovo programma di abbinamenti gratuito, Vesus Pairings, alle ore 11:00.
Successivamente farà un breve intervento in occasione dell’ Assemblea Regionale del Comitato Scacchistico Siciliano e resterà a disposizione durante lo svolgimento del primo turno per rispondere a domande e curiosità riguardanti la piattaforma Vesus.

Allegasi bando del CRG, CSS e TSS.