Espugnata la roccaforte degli scacchi di Gela nel Campionato interprovinciale 2025: il giovane nisseno Christian Chieffalo, di appena 16 anni, è stato il vincitore assoluto del campionato, dopo aver battuto i concorrenti gelesi più accreditati, che da sempre avevano conquistato il titolo in questo Campionato.
Tre circoli di scacchi hanno organizzato il campionato, che si è svolto in tre giornate e al quale hanno partecipato circa 22 concorrenti: ASD L’Alfiere di Caltanissetta (8 concorrenti), ASD Gela Scacchi (8 concorrenti) e ASD Leonardo di Favara (AG) (3 concorrenti), oltre a concorrenti di Catania e di Palermo.
Le partite si sono svolte secondo la cadenza lunga: 90’+ 30” di incremento, un tempo lungo che consente un gioco più studiato e richiede doti di maggiore concentrazione e competenza strategica.
Ed è stato proprio con un tatticismo vincente che Christian Chieffalo (2.a nazionale) si è aggiudicato l’ultima partita, in cui si giocava il titolo, condotta in parità fino alle ultime mosse, contro Giulio Dinamo (2.a nazionale).
Per la prima volta uno scacchista nisseno ha conquistato il campionato interprovinciale, primo posto assoluto, davanti al gelese Salvatore Cullè (Candidato Maestro) mentre al terzo posto si è classificato Giulio Dinamo (2.a nazionale).
Il Campionato ha decretato anche i Campioni delle province che hanno partecipato con i loro circoli: Christian Chieffalo per Caltanissetta e Ottavio Messina (Candidato Maestro) per Agrigento.
Il giovanissimo Luigi Picone Chiodo, di un circolo di Palermo, di appena 10 anni, si è aggiudicato il titolo under 18.
Per il Circolo nisseno L’Alfiere, presieduto da Angelo Calamera, una vittoria di grande prestigio, che gratifica l’impegno di un gruppo sempre più nutrito di scacchisti di tutte le età, che ogni sabato dalle 16 in poi si ritrovano ai tavoli del Dopolavoro Ferroviario di Caltanissetta per trascorrere il pomeriggio coltivando la loro passione per il gioco dell’intelligenza, conquistando progressivamente l’interesse di giovani e adolescenti che si avvicinano a questa pratica sportiva sempre più numerosi.
