Alessandro Santagati del circolo “A.S.D. Don Pietro Carrera” di Catania diventa per la settima volta Campione Regionale Assoluto Siciliano! Il Re della 26° edizione del regionale è stato ancora lui, conquistando il titolo all’ultimo dei sei turni con il punteggio di 5.5 punti e battendo la vera sorpresa del torneo Noto Federico di Palermo, arrivato secondo con 5 punti per spareggio tecnico, dopo aver mantenuto per più turni la prima posizione, battendo in ordine Luca Franceschino, Raffaele Merlino, Davide Montalto, Vittorio Fargetta e Giuseppe Fabiano. Proprio l’FM Fabiano si è posizionato terzo sempre con 5 punti e per spareggio tecnico perdendo solo con Noto Federico. Anche Francesco Verga e Marco Miosi hanno totalizzato 5 punti ma sono giunti rispettivamente quarto e quinto per bucholtz.
Castelbuono (PA), sede del 26° Campionato Regionale Assoluto Siciliano svoltosidal 31 Maggio al 02 Giugno 2025, si è rivelata ottima e ideale location sia dal punto di vista delle condizioni di gioco (sede fresca e immersa nel verde delle montagne delle Madonie), che per le attrazioni offerte agli accompagnatori che hanno potuto vivere le concomitanti manifestazioni dell’Infiorata, l’esibizione al Castello degli Sbandieratori di più compagnie siciliane e gli ospiti serali presenti nel calendario eventi patrocinati dal comune.
Primo Regionale d’Italia come numero di partecipanti (76), come nel precedente anno 2024, in attesa delle ultime due regioni tra una settimana ma molto staccate nelle preiscrizioni.
Consolidata anche la diretta delle prime due scacchiere elettroniche come nello scorso anno sul link di “Livechess cloud” delle sei partite.
I 76 giocatori si sono sfidati in 6 turni di gioco da 90’+ 30’’ di incremento nell’ottima sede di gioco dell’Hotel “Alle Querce”di Castelbuono, nelle vicinanze dei boschi freschi delle Madonie e a poca distanza dal centro storico del paese.
1° 1N Merlino Raffaele dell’ ASD Barcellona Scacchi con 4 punti;
1° 2N Fargetta Chiara della Don Pietro Carrera di Catania con 3.5 punti;
1° 3N Sarrica Irene dell’ A.S.D. Palermo Scacchi con 2.5 punti;
1° NC La Face Giuseppe dell’ Accademia Nebrodi e Tirreno di Brolo con 2.5 punti;
1° under 16 Pulvirenti Davide della Don Pietro Carrera con 4 punti;
1° Femminile Cammalleri Elena dell’A.S.D. Palermo Scacchi con 4 punti;
1° Seniores Furnari Francesco dell’A.S.D. Belpasso con 4 punti.
Migliore Performance del torneo con 2.72 di variazione a Sorce Gaetano di Agrigento.
Non mancano i complimenti ai direttori di gara AF Francesco Lupo e AR Natale Cambria che hanno diretto in maniera impeccabile la manifestazione, ai gestori della struttura ospitante “Alle Querce Hotel” per l’accoglienza e la disponibilità mostrata , al Circolo organizzatore A.S.D. Barcellona Scacchi rappresentato dal Presidente Giuseppe Zangla e al Comitato Scacchistico Siciliano per l’ottima riuscita dell’evento.





