Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno richiamato in passato più di 800 musei, anche il Museo Nazionale degli Scacchi aderisce alla manifestazione a carattere nazionale organizzata dall’associazione famiglie al museo.
La Giornata Nazionale Delle Famiglie al Museo torna anche quest’anno a Mazara del Vallo e precisamente sabato 8 e domenica 9 ottobre nei locali di Via Genova, 23. Una, due giorni in cui poter visitare gratuitamente in modo speciale con tutta la famiglia il primo e unico dal 2011 Museo Nazionale degli Scacchi in Italia. Domenica prossima, in occasione di F@Mu 2022, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi aderenti, si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione. con la partecipazione della Rai come media partner e il patrocinio del Ministero della Cultura, quest’anno si svolgerà il tema “DIVERSI MA UGUALI” che parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale.
Tra i progetti speciali e le iniziative che accompagnano questo evento, la GUIDA SUL GIOCO DEGLI SCACCHI e il TACCUINO F@Mu, piccole pubblicazioni dedicata alla giornata e al tema specifico, che saranno consegnati gratuitamente a tutti i bambini che partecipano alla manifestazione.
Protagonista dell’edizione di quest’anno è Geronimo Stilton che accompagnerà, tra le pagine del libro, i bambini nel loro percorso esplorativo, con giochi e attività. Non mancherà infine come ogni anno il CONCORSO F@Mu, organizzato in collaborazione con FedEx Express, dedicato ai bambini che parteciperanno all’evento. F@Mu inviterà i bambini a “raccontare” la propria esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno.
Questo il programma previsto:
SABATO 8 ore 9-18 visite guidate e Tavolo a disposizione per disegnare, ore 18 Torneo di Scacchi.
DOMENICA 9 ore 09-13 Visita al Museo e Tavolo a disposizione per disegnare.
Info: +39 3392026556 direzione@museodegliscacchi.it – www.famigliealmuseo.it
Articolo precedente
Prossimo articolo