Si è concluso Domenica 25 Febbraio 2024, il 26° Festival Amatori Scacchi Catania, che si è svolto in maniera regolare, senza particolari problemi. La sede, la Sala delle Arti “Emilio Greco”, utilizzata con il Patrocinio del Comune di Gravina di Catania, è stata molto apprezzata dai partecipanti.
La partecipazione (49 giocatori) è stata, a detta degli organizzatori, abbastanza deludente. Da una ricerca sulle passate edizioni, sembra che non si è mai avuto un numero così basso di partecipanti nei 3 Open. Evidentemente c’è qualcosa da rivedere nella formula o in qualche altro aspetto, ma resta il dubbio che ci sia stato un motivo esterno all’organizzazione, che ha determinato questo calo.
Nell’Open A si afferma, come da pronostico, il Maestro FIDE Giuseppe Fabiano (CT); seguito dal giovane sorprendente Davide Pulvirenti (CT), che corona i suoi progressi con la vittoria sul vincitore Fabiano all’ultimo turno. A pari punti, ma 3° per spareggio, il veterano Massimo Meli (CT), che gli organizzatori ringraziano anche per aver contribuito alla partecipazione, invitando i soci della sua Società (Scacchistica Etnea). 1° delle 1N Vincenzo Giuliano (SR).
Grandi scontri nell’Open B, dove prevale la tenacia e la concentrazione di Antonello Napoli Costa (ME), di cui non posso fare a meno di ricordare il padre, l’amico Aurelio che ha contribuito alla diffusione degli Scacchi in provincia di Messina. Al 2° e 3° posto si piazzano Andrea Annaloro (CT) e Giovanni Giustolisi (CT), entrambi dell’Amatori CT, che si sono caratterizzati, per la regolarità Annaloro e Giustolisi per l’agonismo che ha dimostrato, soprattutto nell’ultima combattuta partita con il vincitore. 1° 1N Augusto Palermo (CT) e 1° Over 60 Giuseppe Grasso (ME).
Nell’Open C, vince il giovane italo-argentino Pablo Francisco Nizzo (CT), chesi può definire anche lui una sorpresa. 2° Diego Christian Alfò (SR) e 3° Andrea Campagnolo (CT). 1° Under 16 Gabriele Consoli (CT).
La Premiazione, che come al solito è stata movimentata per la scelta dei Premi Sponsor, offerti da “Cosentino Elettrodomestici “di Biancavilla (CT), è stata allietata dalla cantante “Angie “, accompagnata dal pianista Luca Franceschino, nell’esecuzione del brano “The greatest love of all “di Whitney Houston, esibizione molto apprezzata dai presenti. Accompagnato dalla gratitudine degli organizzatori, è intervenuto il Vice Sindaco Claudio Nicolosi, che ha sottolineato l’importanza di questo Torneo di Scacchi, per l’Amministrazione Comunale di Gravina di Catania.
Un ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: la Presidente dell’Amatori CT Annamaria Barta, i collaboratori Giuseppe Battaglia, Luca Franceschino e Roberto Vella. Dulcis in fundo, un riconoscimento per il lavoro svolto, al sottoscritto, l’Arbitro Carlo Vella.
Carlo Vella




