Vanno entrambi al FM Giuseppe Lettieri i titoli in palio per le Finali Hybrid dei Campionati Italiani On Line Rapid e Blitz disputate a Palermo nei giorni 1 e 2 giugno presso l’Hotel Villa D’Amato.
Si è iniziato sabato 1 giugno con la finale rapid che ha visto impegnati i migliori 8 giocatori provenienti dai 12 tornei di qualificazione disputati tra gennaio ed aprile di quest’anno. Alla fine dei 7 turni da 12’+3” ha prevalso il favorito Giuseppe Lettieri che ha preceduto sul podio il riminese William Pecci ed il palermitano Roberto Zoncu.
Domenica 2 giugno è stata la volta del torneo blitz che si è svolto con un doppio girone all’italiana per un totale di 14 turni da 5’+3”. Perfettamente replicato il podio rispetto al rapid con Lettieri ancora primo davanti a Pecci e Zoncu. Tra i partecipanti siciliani, oltre all’ottima prova del già citato Roberto Zoncu, anche il marsalese Pietro Savalla, campione uscente del rapid, che si è piazzato al quinto posto sia nel rapid che nel blitz.
GIUSEPPE LETTIERI FA IL PIENO ALLE FINALI HYBRID
Sono stati due giorni intensi, ben organizzati dall’ASD Matti per gli Scacchi che ha messo a disposizione i computer e tutte le attrezzature necessarie. Presenti il presidente federale Luigi Maggi che ha sottolineato l’importanza del gioco On Line, anche in vista di un più che probabile accesso degli scacchi tra le discipline delle future Olimpiadi E-Sports. Presente anche Carlo Stellati, il CEO di Omniachess la piattaforma che supporta e rende possibili le attività on line ufficiali della FSI. Non è mancato il supporto del Comitato Scacchistico Siciliano e delle associazioni del territorio, presenti nella giornata di sabato 1 giugno.