Ancora record di numeri nella finale del campionato italiano giovanile che si disputerà a Salsomaggiore in Emilia dal 29 giugno al 6 luglio 2024 con la presenza di oltre 1300 giocatori.
È lecito chiedersi se l’organizzazione, peraltro ben rodata, sarà in grado di fronteggiare tali numeri. È altrettanto lecito chiedersi se anziché andare alla ricerca di ulteriori record, per i prossimi anni non sia opportuna una riforma del CIG, con una selezione ben più significativa dei giocatori qualificati, soprattutto i più grandi, con la riduzione delle wildcard ammesse solo in casi eccezionali.
La Sicilia, dopo la battuta d’arresto dell’anno scorso, si presenta agguerrita e competitiva, forte del suo settore giovanile tra i migliori d’Italia.
U. 8 ass. 84 partecipanti, 9 siciliani. Torneo in cui può accadere di tutto. Per i nostri vedo bene PISCIOTTA Giorgio Emanuele e D’IGNOTI Nicolò.
U8 f. 26 partecipanti, 2 siciliane: AIELLO Chiara e PALERMO Gemma.
U 10 ass. 176 partecipanti, 8 siciliani. Per GINEBRI Aldo e PALERMO Gregorio possibile piazzamento tra i primi dieci.
U 10 f 62 partecipanti, 2 siciliane: BELLI Maria Giorgia e ARNETTA Sofia.
U 12 ass. 222 partecipanti 15 siciliani. Poche possibilità per i nostri. Speriamo in MEA Federico, MAURO Gabriele e CIRAULO Basilio.
U 12 f. 57 partecipanti3 siciliane. Clio ALESSI per tornare campionessa italiana! Se la gioca con la seconda nazionale MRAD Ahahid.
U 14 ass. 235 partecipanti 15 siciliani. Nonostante il livello altissimo abbiamo le nostre punte di diamante: Manfredi LA BARBERA, Davide PULVIRENTI, Diego ALFO, Antonio FALDETTA, Elio BONGIORNO. LA BARBERA n. 1 del tabellone!
U 14 f. 51 partecipanti 5 siciliane. Tra le favorite Lavinia CARA ROMEO, catanese e di formazione scacchistica etnea, naturalizzata lombarda e la romana figlia d’arte Maddalena CORVI, le nostre Silvia CIRAULO, Chiara FARGETTA E Giulia GERVASI hanno possibilità di podio.
U 16 ass. 232 partecipanti 11 siciliani. Vittorio FARGETTA, Roberto ZONCU e Marco BARNA’ possibili premiati.
U 16 f. 44 partecipanti 3 siciliane. Non vedo avversarie impossibili per le nostre Chiara CAMBRIA ed Elena CAMMALLERI entrambe tra le prime cinque del tabellone. Qualunque obiettivo alla loro portata.
U 18 ass. 163 partecipanti 11 siciliani. HERCEGOVAC, tesserato con Etna Scacchi, n. 1 del tabellone (2324). Potrebbero fare molto bene anche i nostri Danilo SANTORO, Claudio CATANZARO, Vittorio CINA’, già campione italiano proprio a Salsomaggiore, Francesco VERGA.
U 18 f. 23 partecipanti 4 siciliane. Enrica ZITO, in gran forma e fresca del titolo di campionessa regionale assoluta (fatto unico nella storia del campionato regionale), insieme ad Alessia NATOLI, si giocano il titolo con la favorita SHVEDOVA Alexandra (2235). Possibilità di entrare tra i primi dieci anche per Federica MONTALTO e Elena BUFFA.
In bocca al lupo per i nostri 88 rappresentanti e ovviamente mi auguro di essere smentito nelle mie previsioni da qualcuno non citato nel presente articolo. Ragazzi divertitevi e cercate di fare del vostro meglio! Forza Sicilia!
Carlo Cannella