Zito Enrica del circolo “A.S.D. Palermo Scacchi” è la prima donna nella storia del Campionato Regionale Assoluto Siciliano, dopo 25 edizioni, a conquistare la vittoria con punteggio pieno 6 vittorie su altrettante partite. La ragazza siciliana, facente parte della nazionale olimpica under 16 nella precedente stagione, si è affermata con una splendida performance, per l’appunto la migliore variazione del torneo che gli ha fatto conquistare anche il premio aggiuntivo, unico cumulabile.
Ad Oliveri (ME) il 25° Campionato Regionale Assoluto Siciliano svoltosidal 31 Maggio al 02 Giugno 2024, nel suo “anno d’argento” è stato onorato con delle importanti conquiste: il primo Regionale d’Italia come numero di partecipanti (76), nell’anno 2024, in attesa dei dati della Regione Lazio che giungeranno in settimana.
Altra importante novità: la prima diretta in un regionale siciliano tramite scacchiera elettronica sul link di “livechess cloud” delle sei partite della prima scacchiera con proiezione su maxi schermo in sala.
I 76 giocatori si sono sfidati in 6 turni di gioco da 90’+ 30’’ di incremento nell’ottima e riconfermata sede di gioco dell’Hotel Riviera Azzurra di Oliveri, nelle vicinanze del Santuario della Madonna del Tindari e della Riserva Naturale dei Laghetti di Marinello.
Secondo gradino del podio al sempre più in crescita CN Fargetta Vittorio della Don Pietro Carrera di Catania con 5 punti su 6;
Terzo posto per Santoro Danilo dell’A.S.D. Scacchistica Paolo Boi di Siracusa con 4.5 punti e con bucholtz favorevole;
Quarto classificato il CN Bonanzinga Corrado dell’A.P.D. Kodokan di Messina, anche lui con 4.5 punti e bucholtz sfavorevole;
1° 1N Pulvirenti Davide della Don Pietro Carrera con 4.5 punti;
1° 2N Bongiorno Elio dell’A.P.D. Kodokan Messina con 4 punti;
1° 3N Merlino Raffaele dell’ A.S.D. Barcellona Scacchi con 3.5 punti;
1° NC Agostino Ninone Hermann dell’ A.S.D. Circolo Gioiosano Scacchi Scacchi con 3 punti;
1° under 16 Barnà Marco dell’ A.P.D. Kodokan Messina con 4 punti;
1° Femminile Buffa Elena dell’A.S.D. Palermo Scacchi con 4.5 punti;
1° Seniores Agnello Giuseppe dell’A.S.D. Scacchistica Paolo Boi di Siracusa con 3.5 punti.
Un complimento sincero va rivolto ai direttori di gara AI Arnetta Benedetto Piero e AR Lo Presti Giuseppe che hanno diretto in maniera impeccabile la manifestazione, ai gestori della struttura ospitante Hotel Riviera Azzurra per l’accoglienza e la disponibilità mostrata , al Circolo organizzatore A.S.D. Barcellona Scacchi rappresentato dal Presidente Giuseppe Zangla e al Comitato Scacchistico Siciliano per l’ottima riuscita dell’evento.







